[LUG] Logo 2006 + DATA

Roberto A. Foglietta me@roberto.foglietta.name
Mer 30 Nov 2005 14:58:55 CET

Gaetano Zappulla ha scritto:
> On Mer, 30 Novembre 2005 12:49 pm, Roberto A. Foglietta disse:

> e' spinoso ok, ma io personalmente non ho in mente un metodo di votazione
> virtuale serio ed affidabile, per questo proponevo di pensarci "poi"...

  [cut]

> Imho qualcosa di "centralizzato" sarebbe migliore, ma ripeto, al momento
> non ho una buona idea da proporre a riguardo.

<personale>
  gaetano, leggendoti di più comincio ad apprezzarti di più.
</personale>

  A favore del sistema centralizzato:

  1) è più rapido
  2) meno laboriosa

  Contro il sistema centralizzato:

  a) stabilire chi vota e quanto pesa il suo voto
  b) simpatizzanti dei lugs non vengono coinvolti
  c) maggior rischio di deviazione

  Riguardo al punto c) voglio risponderti anche su quanto hai detto

> questo e' un metodo che personalmente ho testato con altri lug e ti dico
> che le polemiche sono state *parecchie*. Chi accusava X di non aver
> boicottato in una certa direzione la votazione, chi diceva ad Y di aver
> pompato i voti dopo averli raccolti etc..etc...

  Mettiamo che chi gestisce il sistema centralizzato abbia interesse a
mantenere la data di novembre contro quella di aprile perchè a suo dire
la componente UE indebolirebbe la compontente IT come rappresentatività
allora fa un sondaggio con scritto:

  fine novembre
  metà aprile

  Senza spiegare i motivi delle date: rimanere in tradizione, cambiare
per avvicinarsi ai gruppi di Bruxell/UE. In questo modo la data di
aprile è buona come qualsiasi altra mentre la prima è implicitamente
tradizionale. Questo è un sondaggio che può essere diretto
dall'emittente (ti ricordo che a fisica di fa molta statistica e si
impara presto anche come NON fare statistica).

  Invece una discussione nei gruppi fatta nell'arco di tempo di 2
settimane permette davvero a tutti di esprimersi ma è MOLTO più
laboriosa la raccolta dati, proprio per questo motivo è meno
suscettibile di essere influenzabile.

  Visto che la rapidità fulminea è raramente interessante per il
volontariato quanto invece è molto più importante la partecipazione di
tutti, su questi presupposti trovo migliore la seconda.

  Se invece partiamo dal pressupposto che la massa è stupida e si fa
dirigere, ENTRAMBI i sistemi sono fallimentari, meglio il re.

Roberto A. Foglietta
http://www.roberto.foglietta.name
SkypeNick: robang74
ICQ#: 108718257