[LUG] Logo 2006

Roberto A. Foglietta me@roberto.foglietta.name
Mer 30 Nov 2005 15:45:41 CET

mayhem ha scritto:

> vedi volevo proprio dimostrarti quanto uno senza fare nomi puo' tirare
> fuori numeri a caso (come quelli che ho scritto io) per far credere che
> le cose siano in un certo modo.
>
> il tuo 1/3 non ha senso alcuno. un terzo su quanti lug? quali?
> verificato da chi ? in che modo quando?
>
> il tuo 1/3 vale quanto il mio 92,3, ne' piu' ne meno....

  il tuo è preciso al centesimo di percentuale il mio terzo è un
statistica PER DIFETTO a braccia delle persone che nei vari lug hanno
messo in discussione il logo ma che l'hanno accettato per quieto vivere
o per maturità. (vedi sotto il conto, con i vostri dati).

> il problema e' che io non sto discutendo con te, poiche' manca dal tuo
> lato la possibilità di considerare i fatti in modo critico, mettendo da
> parte il tuo astio nei confronti di ILS.

  Io non ho nessun astio contro ILS ma ho serie perplessità sul modo di
atteggiarsi che ci preoccupa sempre di più. Soprattutto sul rought
consensus che significa qualcuno fa e se non ci sono proteste va tutto
bene... le proteste ci sono e quindi invece di mettere in discussione il
modello si preferisce parlare di maggioranza silenziosa e tacciare le
opposizioni sul piano personale.

  Il rought consensus può funzionare solo su piccole comunità.

  Inoltre il mio ragionamento è basato sulla dimostrazione per assurdo:
se il tuo fosse valido puoi provare ad applicarlo anche per il futuro,
solo che per il futuro non potresti invocare la necessità di uniformarsi
ad una scelta dell'ultimo momento. Quindi se non puoi usarlo per il
futuro è molto probabile che non adava bene nemmeno per 3gg fa.

  Perciò non è vero che le tue constatazioni hanno il medesimao valore
delle mie. La tua è palesemente falsa: 92,8% significa che su un
campione di 1000 LUG hai trovato che solo 72 non hanno aderito, e noi
abbiamo solo 100 LUG perciò il tuo dato avrebbe potuto essere solo del
92% cioè preciso all'ultimo centesimo.

  Ma visto che quest'ultima è una constatazione matematica e la
matematica non è amica dei molti ho preferito evitare di dirti che eri
falso e provare a discutere con te... magari facendoti notare che era
assurda, non tanto la misura, ma la conclusione.

  Vai a vedere la lista di quelli che non hanno aderito/chiesto i
gadgets e vedrai che la lista è lunga...

1-Lugge
2-TVLUG
3-GULCh
4-BiLUG
5-OpenLabs
6-MarsicaLUG
7-RiminiLUG
8-Neapolis HackLab
9-Lugacros
10-ImoLUG
11-Faber Libertatis
12-HMN HackLab
13-Picenix
14-Gnug
15-CLUG
16-Virtualmondo
17-LugOB
18-0421lug
19-TiLUG

  Fai presto a fare il conto: 105 i lug, tolto radioradicale e compresi
i due recuperati in extremis (asti e sprite):

  105+19 = 124

  19/124 = 15%

  Per arrivare a 1/3 si fa presto, basta che 4 dei 8 LUG che frequento
abbiamo deciso di violare le LG (o fare cose che consideravano
violazioni) ma di aderire in facciata alle LG.

  15% dei totali (1/6), 50% di quelli che frequento, media 1/3

  Non ho detto 33%, ho detto 1/3 perchè IMHO è una stima plausibile.

  Senza contare che altri 2 hanno discusso se usarlo o meno pur
giungendo alla conclusione che era meglio turarsi il naso. Questo non è
consenso è sopportazione.

Roberto A. Foglietta
http://www.roberto.foglietta.name
SkypeNick: robang74