[LUG] Il vaso senza fiori

Rocco De Marco rocco.demarco@unicam.it
Mer 12 Ott 2005 16:45:49 CEST

On Wednesday 12 October 2005 16:19, Marco Pieraccioli wrote:
(snip)
> Fatta questa premessa, sono qui a chiedere se c'è qualcuno in lista che
> vuole e può aiutarci.
> Avevo pensato che questo esposto potrebbe essere firmato dalla comunità
> linux tutta e che quindi si potrebbe organizzare una raccolta di firme.
> Casualmente tra pochi giorni ricorre il Linux Day per cui quale
> migliore occasione per organizzare banchini in tutta Italia per la
> raccolta di firme?
> Sarebbe altresì interessante che i primi firmatari fossero i
> rappresentanti dei vari gruppi linux italiani, e magari far pertecipi e
> [...]

IMHO penso che i LUG dovrebbero restare fuori da queste iniziative.

I lug servono per favorire l'utilizzo del linux e dell'open source, ma senza
dover fare la guerra a microsoft.

Con ciò non dico che sia giusto che assieme al vaso ti vendano,
obbligatoriamente, anche i fiori (restando nella similitudine), ma è una
guerra che devono affrontare direttamente le associazioni dei consumatori.
Noi abbiamo altre finalità.

Dalla mia personale esperienza ho registrato che siamo meno attraenti quando
ci radicalizziamo su delle posizioni prettamente anti Microsoft.
Sono già in tanti che ci dipingono come "seguaci di una setta" o come
estremisti.

Anche perchè oggi è già possibile comprare dei computer senza windows: basta
andare dal buon vecchio e piccolo negozio invece che al centro commerciale.
(Anche se per i portatili la cosa è, effettivamente, più difficile)

Il consumatore medio vuole il computer con windows preinstallato. Il problema
risiede nei consumatori, piuttosto che nel mercato. E' li che bisogna
lavorare.

Mi rendo conto già da adesso che le mie posizioni non saranno condivise da
tutti. Mi auguro di non innescare un flame....

Però prima di dare qualsiasi adesione rifletteteci un pò sopra.

Saluti, Rocco

CameLUG: http://camelug.unicam.it