[LUG] Il vaso senza fiori

Francesco Albano mirus82@gmail.com
Mer 12 Ott 2005 17:38:32 CEST

 > I lug servono per favorire l'utilizzo del linux e dell'open source, ma senza
> dover fare la guerra a microsoft.
>
> Con ciò non dico che sia giusto che assieme al vaso ti vendano,
> obbligatoriamente, anche i fiori (restando nella similitudine), ma è una
> guerra che devono affrontare direttamente le associazioni dei consumatori.
> Noi abbiamo altre finalità.
>
> Dalla mia personale esperienza ho registrato che siamo meno attraenti quando
> ci radicalizziamo su delle posizioni prettamente anti Microsoft.
> Sono già in tanti che ci dipingono come "seguaci di una setta" o come
> [...]

Non posso che sottoscrivere quanto detto dall'amico Rosso.
Personalmente non attendo neanche un attimo per condividere questa
battaglia, ma da qui a farne anche una battaglia del TaLUG! e dei LUG,
il passo è lungo.
La missione a cui i LUG hanno aderito non deve trasformarsi in uno
scontro tra tifoserie. Questa è una cosa che ritengo sbagliata sia dal
punto di vista teorico che, come ampiamente dimostrato da varie
esperienze, dal punto di vista pratico.
Non dobbiamo cadere nel facile tranello dello scontro ideologico
contro MS ed il software proprietario, dobbiamo basare la nostra
"lotta" sui punti di forza del software OS e dello GNU/Linux. Volendo
ridurre tutto a due parole si può prendere esempio dalla differenza
tra la pubblicità denigratoria e quella comparativa: a noi deve
interessare il secondo tipo di approccio.
Chiedo scusa per essere andato OT nell'OT ma ritengo che queste due
righe non siano del tutto inutili.

--
Francesco "mirus" Albano
TaLUG! - Taranto Linux Users Group