[LUG] Data Linux Day 2006: 28 ottobre

Mer 19 Apr 2006 18:57:33 CEST

On 4/19/06, Vincenzo Petrucci <nahime@linux.it> wrote:
> Sottolineo perņ per i propri scopi, qui si discute invece la creazione di un
> logo unico per una manifestazione nazionale legata a linux ed all'open source
> in genere, [...]

qualcuno partecipa al linux day e promuove il software open source non
per motivi etici, ma come strumenti per avere software migliore: in
questo caso, non c'e` niente di incoerente nell'uso di software non
libero in alcuni casi

> Ne segue quindi che nonostante le libere scelte dell'individuo un file .psd
> sia inaccettabile e un qualsiasi altro file con formato libero ma creato con
> software non tale non lede alla salute di nessuno ma sicuramente č una
> contraddizione che io tenderei ad evitare.

un psd e` inaccettabile perche' e` un modo per costringere in qualche
modo all'uso di software non libero (anche se gimp lo apre, non e`
detto che lo apra correttamente)

un xfc ottenuto creando il logo con photoshop, salvando in psd,
aprendo con gimp, controllando che tutto funzioni e salvando in xfc,
non vedo cos'abbia di male, visto che puo` essere aperto e manipolato
(solo, tra l'altro, se non sbaglio) con software libero
(a parte il fatto che xfc non e` vettoriale, e quindi non e` ottimale
per un logo, ma di grafica vettoriale uso solo xfig, e non conta, per
il resto non ho idea di cosa ci sia, rimane valido il principio)

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com