[LUG] Data Linux Day 2006: 28 ottobre

Marco Pratesi linux.it@marcopratesi.it
Mer 19 Apr 2006 19:11:27 CEST

On Wednesday 19 April 2006 18:57, Elena of Valhalla wrote:

> qualcuno partecipa al linux day e promuove il software open source
> non per motivi etici, ma come strumenti per avere software migliore:

Giusto per precisare: si tratta di una manifestazione di promozione del
software *libero*, non del software *opensource*; sono due filosofie e
motivazioni diverse, tu ti stai riferendo all'opensource, non al
software libero.

> in questo caso, non c'e` niente di incoerente nell'uso di software
> non libero in alcuni casi

C'è se ci sono alternative libere; ovvio che non c'è se di alternative
libere non ce ne sono.

> un xfc ottenuto creando il logo con photoshop, salvando in psd,
> aprendo con gimp, controllando che tutto funzioni e salvando in xfc,
> non vedo cos'abbia di male, visto che puo` essere aperto e manipolato
> (solo, tra l'altro, se non sbaglio) con software libero

Ripeto che questo ragionamento è di fatto un pochino astratto.
Il passaggio che hai descritto corrisponde di fatto a trasformare un
formato trasparente in un formato opaco, perché, se non ricordo male,
Gimp apre sì i psd, ma il risultato è un'immagine in cui tutti i layer
sono collassati in uno solo, quindi praticamente non più manipolabile.

> (a parte il fatto che xfc non e` vettoriale, e quindi non e` ottimale
> per un logo,

Questo c'entra poco, dato che anche il .psd non mi pare che sia
vettoriale; se vuoi qualcosa di (anche) vettoriale, allora devi usare
programmi di altro tipo, come Corel Draw, Adobe Illustrator
(proprietari), Inkscape, Blender (liberi), ecc.

Comunque, se non erro, devo contraddirti sul formato nativo di Gimp,
dato che Gimp ha anche un plugin per fare qualcosina di vettoriale.

> rimane valido il principio)

Sì, ma, come sopra, è un principio astratto che non trova riscontro
nella pratica.

Marco Pratesi

--
Attenzione!
Il mio indirizzo e-mail aggiornato e la mia chiave pubblica GPG sono su: