[LUG] Data Linux Day 2006: 28 ottobre

Valerio Fuoglio (thewally) thewally@linux.it
Gio 20 Apr 2006 01:35:10 CEST

Alle 18:40, mercoledė 19 aprile 2006, Maurizio Lemmo - Tannoiser ha scritto:
> E` altrettanto evidente, sempre per me, che i limiti, ha senso inserirli
> quando sono _facilmente_ gestibili: cosa vieta a $proposer di creare il
> suo logo con $programma-proprietario, salvare in formato "compatibile",
> aprirlo un attimo in $programma-libero, salvarlo in formato nativo e in
> formato libero (assicurandosi che la resa sia corretta)?
>
> Salvo problemi di importazione/esportazione, direi che sono anche 30
> secondi. Risolve il problema? Non mi pare. Comunque e` stato utilizzato
> $programma-proprietario.

Pienamente d'accordo, non possiamo permetterci di imporre limiti che, sebbene
ideologicamente corretti, non  possiamo verificare.

> Affermiamo invece un principio: usiamo strumenti e formati liberi. E
> suggerisco di porre attenzione, in sede di valutazione, sul fatto che
> sia rispettato il principio, senza per questo diventare tutti
> carabinieri.
>
> Ovvero: si accettano i file nei formati liberi noti (svg, png... non
> sono ferratissimo in materia, scusate), e nei formati nativi
> modificabili da software libero. Non credo sia percorribile la verifica
> binaria del file, salvo che se qualcuno poi trova una stringa "created
> with photoshop" la pubblica gogna e` li che aspetta ;).

Penso che la regola generale debba essere quella che vadano consegnati:
1 - Il file in un formato vettoriale LIBERO. (OBBLIGATORIO)
2 - Il file in altro formato LIBERO (png & Co.). (OPZIONALE)
3 - Il file in un formato a pių layer (OPZIONALE o OBBLIGATORIO?)

Vi sembrano corrette come regole _finali_?
Se "No", editate, aggiungete... e vediamo di arrivare ad un risultato, invece
di "prenderci solo a bastonate" come il solito.

Ciao
TheWally