[LUG] Data Linux Day 2006: 28 ottobre

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@gmail.com
Dom 23 Apr 2006 21:29:32 CEST

Alle 13:18, giovedì 20 aprile 2006, Francesco Esposito ha scritto:
> Io credo che sarebbe auspicabile che il logo sia disegnato con sw libero.
> Ma non è una condizione essenziale IMHO.
> La cosa veramente importante, è che il formato sia libero.
> Io stesso appena possibile rendero sul wiki il listato xml del mio
> logo che è svg (che ho convertito in png solo per renderlo meno
> pesante).

Perché non andiamo avanti, invece che fermarci su questo punto?
Per me il formato migliore è l'svg.
Questo non solo perché è libero, ma anche perché permette di modificarne una
parte senza perdita di qualità, cosa che con i formati bitmap (come il png)
non si può fare.

Se mettiamo su un contest per votare i loghi, possiamo anche essere espliciti
nei formati e nel programma utilizzato:
- logo 1: fatto con gimp e distribuito in xcf e png
- logo 2: fatto con inkscape e distribuito in svg, pdf, png
- logo 3: fatto con il male ma ditribuito in svg e png
- logo 4: fatto con il male e disponibile solo in formati malefici.

Così dimostriamo che quello che diciamo è vero:
- nonostante la limitazione di utilizzo di programmi liberi è possibile fare
ottime cose (quindi visto che gli altri loghi fatti con il male e questo
rappresenta un danno, vanno in fondo alla classifica)
- esistono buoni programmi e cattivi programmi. il software libero è una
ottima alternativa, che spesso supera nei risultati quella proprietaria
- l'importante, nell'interazione tra i mondi, è l'utilizzo di formati liberi,
che consentono a tutti di scegliere quello che vogliono per il lavoro, e
continuare comunque a scambiarsi file e dati.

--
Alessandro Ronchi, capogruppo dei Verdi nel Consiglio Comunale di Forlì.
http://www.alessandroronchi.net - Il mio sito personale