[LUG] Re: Polemica ...

Fausto Napolitano nk@81100.eu.org
Sab 26 Ago 2006 01:32:23 CEST

Il giorno 25/ago/06, alle ore 21:25, Michele Dalla Silvestra ha scritto:

> - voglia di mettersi in mostra?
> - sete di potere?
> - invidia?
> - non hanno niente da fare nella vita?

Ripeto, io non ho nulla contro i membri di ILS, ma proprio per com'e'
nata
essa non rispecchia la comunità del free software in italia. Essi
stessi non
vogliono rappresentare i lug d'Italia, così come hanno dichiarato alla
lugconference, almeno per quello che ho sentito io. Mi chiedo comunque
perche' chiamarlo "Italian Linux Society", e perche' registrare linux.it

Ed è giusto, sono una associazione come le altre, ed il LinuxDay è un
evento ILS. In questi ultimi anni i lug d'italia hanno detto "ehi!
perchè
non facciamo qualcosa insieme, visto che siamo tutti sotto lo stesso
ponte", ed hanno aderito. Ma per spirito aggregativo, tipico della
appartenenza dei gruppi. Poi ognuno liberamente ha scelto di fare
quello che voleva, all'interno del suo LinuxDay. Pur continuando a
chiamarlo LinuxDay.

Ho notato che molti fanno il LinuxDay semplicemente perchè gli altri
lo fanno. Ma perchè non creare qualcosa di nostro, che parta dal basso,
nel vero spirito di creazione del software libero? Qualcosa che riesca
davvero a condividere questo benedetto free software, col resto dei non
adepti?

Qualcosa si deve fare. In qualche modo, al contrario dell'intervento,
seppure apprezzabile in parte, di Francesco P. Lovergine (che condivido
se non altro perchè su questa lista la gente non segue proprio perchè
in gergo "azzecchiamo le punte" su tematiche a volte inutili, e la gente
che parla a sproposito abbonda, me compreso) i lug italiani, così come
il mare variegato, il bazaar, di gruppi floss, hanno bisogno di un
coordinamento, fosse anche solo per avere più voce a livello nazionale.

E' emerso a gran voce dalla lugconference, e ce lo stiamo dimenticando,
ed emerge periodicamente su questa mailing list. Quindi la voglia di
unificare gli sforzi c'è.

Io non voglio un "Dateci una data e un logo e non rompeteci i
cabasisi, grazie."

Quest'anno 81100 non farà il LinuxDay, creerà un evento distribuito
sul territorio tramite videoconferenze e scambio di materiale in
realtime,
partirà dal basso e con la collaborazione di tutti quelli che vorranno
partecipare. L'evento sarà Adunanza Linux.

fau