[LUG] Due righe sul logo

mayhem mayhem@oltrelinux.com
Lun 28 Ago 2006 15:04:21 CEST

On Mon, 2006-08-28 at 14:36 +0200, b3 wrote:
> Giusto due osservazioni sul logo, perche' non e' bello dire
> "che schifo" ma e' utile proporre modifiche motivate.
> Ed io spero ci sia una fase di "fine tuning" del logo scelto.

diciamo che con miliani abbiamo tenuto aperta questa strada.

> Perche' vedete, alla scuola di grafica m'han sempre detto:
> "un logo deve dare informazioni a colpo d'occhio".

esattamente. parlando con amici che si occupano di questa cosa a livello
professionale infatti giudicano i loghi piu' belli quelli di nike o mc
donalds: anche senza scritta sai subito cosa e' ...

> Io ho dato un colpo d'occhio ed ho visto una freccia rossa.
> E' importante sapere dove andare, e in questo mi aiuta, ma
> devo seguire la freccia perche'?
> Non c'e' nulla in riferimento a linux (oltre alla scritta,
> ma sempre a scuola mi hanno insegnato che le scritte devono
> essere scansionate ed analizzate dall'occhio, le forme meno,
> i colori no), non c'e' nulla in riferimento all'Italia,
> non c'e' nulla neanche sul fatto che si tratta di una giornata
> soltanto, ovvero di una giornata dedicata a linux, non c'e'
> spazio per scrivere l'anno di riferimento.

questo e' stato uno dei motivi per cui questo logo ci e' piaciuto un
sacco: nessun pinguino, nessuna bandiera (o colore della) italiana,
nessuno spazio per l'anno (la nike cambia logo per ogni stagione moda?)

L'idea e' che tra 2 anni se tu sei in spiaggia e fai con un dito sulla
sabbia quel segno un passante ti dica "ah ... linux day!"

inoltre e' (cito testualmente elisa) "un vero logo e non un disegno, e'
totalmente versatile ed usabile in qualunque contesto"

> E' possibile darci una settimana di tempo per scremare un
> pochetto l'idea di partenza del logo? O non e' previsto?
> O e' troppo una rottura di balle? O e' antipopolare?

siamo rimasti d'accordo con miliani che avremmo ascoltato tutti e preso
nota di eventuali suggerimenti, cosi' da fare qualche test di modifica,
nel caso in cui ci fossero proposte che riteniamo (io elisabetta e
vincenzo) sensate e che migliorino la cosa.

cmq c'e' li il sorgente se qualcuno vuole fare un test e proporlo.
tuttavia vi avviso che a noi il logo e' piaciuto molto proprio perche'
e' fatto cosi' ...

un mayhem e le troppe troppe mail
--
Let's pick up the pace, make the parties longer, and the skirt shorter.
Let's all go to hell in a fast car and keep it hot!