[LUG] IMPORTANTE: Nuova pagina LugConf

Eagleone andrea.scavolini@gmail.com
Mer 22 Feb 2006 14:45:17 CET

On 2/22/06, Manuele Rampazzo <manu@linux.it> wrote:
> Ciao,
>
> Fabrizio Sebastiani disse:
>
> Appunto, ILS basta e avanza, ma ciò che era scritto poteva sembrare (ho
> scritto sembrare!!) una proposta per avere una "Federazione LUG Italiani"
> o qualcosa del genere - almeno ad una lettura veloce o maliziosa -.

A scanso di equivoci e detto in maniera schietta: di gestire
associazioni ne ho fin troppo le palle piene :D Quindi per ILS già
basta e avanza!

-----[Excursus che chi non ha voglia può anche saltare]-----

Se da un lato quel che ho detto può caratterizzarmi come una persona
molto formale (vedi termini come strategia, organizzazione e pippe
varie), dall'altro in realtà sono di carattere superoperativo e per me
i formalismi sono più che inutili (cioè servono ma li lascio agli
altri). Quindi proprio non me ne può fregare di meno ;)

Quel che mi interessa è che insieme lavoriamo per raggiungere gli
obiettivi comuni. Il lavorare insieme presuppone la condivisione di
alcuni obiettivi, lo scambio di idee e il lavoro operativo comune per
raggiungere quegli obiettivi. Parlare di organizzazione ha quindi
molta importanza, ma dall'altro IMHO bisognerebbe anche parlare di
quali strategie adottare... In termini di consigli per i Lug...

---------------[ESEMPI]--------------------
Posto che un obiettivo comune può essere quello di far si che il
software libero sia più usato da tutta la popolazione allora le idee
possono essere:
- collaborare con le scuole per far si che adottino FLOSS
- lavorare assieme per avere distro italiane più utili...
- lavorare assieme per fare CD che aiutino alla migrazione (questo lo
metto gisuto per farmi pubblicità)
- organizzare interventi, bla bla
- favorire la creazione di marketplace per il FLOSS
- flip flip...

Oppure:
Posto che vorremmo tutti avere più tempo libero
- diminuire la dispersione di lavoro ove non necessario (vedi quanto
dicevo in altra mail in merito al fatto che si potrebbe utilizzare una
piattaforma comune per condividere/sviluppare le slide per interventi,
il materiale per i corsi, & co...

Da questo punto di vista ho sempre l'ottica del PM... Detto dove
vogliamo arrivare proviamo a capire come... Andare a raglio a volte
aiuta la creatività ma spesso fa perdere del gran tempo.

Ciao,
Andrea