[LUG] Data prossimi LinuxDay 2006 e successivi

Roberto A. Foglietta me@roberto.foglietta.name
Lun 27 Feb 2006 18:27:14 CET

Daniele Palumbo wrote:

> visto che sono bravo a spiegarmi (ehi! piano con le risate! :) )
>
> questo è lo stesso concetto, ad esempio, di onlus (per citarne una).
> http://www.tangram.it/noprofit/index.php
> è il primo link utile che ho trovato, se non è completo scusatemi e date la
> colpa a google, o a chi non lo sa usare :)

  Con l'estrema differenza che questa categorizzazione (ONLUS) l'ha
definita lo stato a scopi di sovvenzione e regime fiscale
particolarmente agevolato a causa della supposta utilità sociale che
avrebbero dovuto avere le ONLUS.

  Utilizzate per reciclare denaro della mafia sono poi state
regolamentate in modo tale che il reato di falso in bilancio (sono
soggette a contabilità ordinaria) di tali associazione fosse equiparato
a quello delle società, punito penalmente con l'aggravante che il danno
è fatto ad un'associazione di utilità sociale (ancora vero nel 2000).
Poi causa imbarazzanti problemi legali di alcuni politici il reato di
falso in bilancio è stato depenalizzato a sanzione civile...

  Detto questo, certificare i LUG, al pari delle ONLUS, avrebbe senso
solo per dargli sovvenzioni, alleggerire le loro tasse e punirle
severamente in caso di contravvenzione delle regole.

Roberto A. Foglietta
http://roberto.foglietta.name
http://lugge.net