[LUG] Data prossimi LinuxDay 2006 e successivi

Marco Bertorello marco.bertorello@allug.it
Mar 28 Feb 2006 18:11:57 CET

On Tue, 28 Feb 2006 17:48:14 +0100 (CET)
"Manuele Rampazzo" <manu@linux.it> wrote:

> Ciao,
>
> Marco Bertorello disse:
>
> certamente, perché lug@ils è una lista sì dedicata ai LUG, ma in cui a
> parlare sono le persone dei LUG, le persone che s'impegnano e
> presumibilmente in modo "abbastanza" proporzionale all'effettiva
> consistenza dei LUG, dei FSUG e delle associazioni assortite cui essi
> si riferiscono.

Ok, ma chi conta, interpreta e decide?

E poi, comunque, sulla base di cosa?
Io, veramente, alcune mail fatico a comprendere cosa il mittente
volesse esprimere (e spesso sbaglio).

> Spiego qui sotto perché mi sembra più giusto far calcoli sulle
> persone e non sui LUG:

> Questa è un'interpretazione :-) Qui non stiamo parlando di persone, di
> singoli, nel qual caso l'uguaglianza una persona = un voto è secondo
> me l'unica possibile, ma bensì di gruppi di dimensioni e capacità
> attuative enormemente diverse.

Capisco il tuo punto di vista, ma non lo condivido.
Se fai queste discriminazioni (se pur ben motivate) cosa impedisce di
impuntarsi su altri fattori?

Es (ed è solo un'esempio!). GNUG (non me ne vogliano gli amici
Torinesi :) ) non è un'associazione. ALLUG invece, si.

GNUG è indubbiamente più attivo e ha più partecipanti. meriterebbe più
peso in votazione? Forse.
Ma se viene dato più peso sull'attività allora, noi ci potremmo
"impuntare" sul fatto che loro non sono neanche associazione
riconosciuta e che noi meritiamo più peso. Come le risolvi queste cose?

Secondo me, semplicemente appianando il peso :)

> [...]
>
> Cioè, alla fine certe uguaglianze mi sembrano meno democratiche di
> alcune disparità :-(((( Solo che poi il problema è: come fare ad
> attribuire un peso ben determinato ad un LUG? Tramite il numero di
> iscritti? Ma chi li conta? E se una persona è iscritta a più LUG cosa
> fai, non la conti?
>
> Alla fine credo sia più giusto tornare alle persone, che sono l'unico
> parametro davvero incontestabile nella natura della loro
> esistenza :-) ed il peso di un LUG nelle decisioni colleggiali sarà
> quello indotto dalla partecipazione dei suoi aderenti ai vari enti...

Il voto basato sulle persone, in realtà mi può anche andar bene... si
potrebbe far votare solo gli iscritti a questa lista... ma non la vedo
ancora come soluzione ottimale

> A cominciare da ILS, naturalmente :-) cui ogni iscritto - anche tu, se
> solo volessi - può contribuire col proprio voto e con la propria
> opinione a determinare il corso di ILS.

E daje... :-)

TANTO NON MI ISCRIVO :-)

> Non è che serva tanto per rendere ILS più filo-LUG, se credi che non
> lo sia... ci si iscrive e si propongono le proprie idee, come si fa
> in tutte le sacrosante associazioni del mondo...

Non è che ILS sia contro i LUG, non è questo che dico... figurati! :)

Secondo me, è il non voler scendere a compromessi che porta alla
distruzione delle cose buone.

A fine LD qualcuno di ILS l'aveva capito (non ricordo chi, ma ti prego:
fatti vivo) che questa rigidezza porta solo a separare i LUG da
ILS.

> Io non mi fiderei di una lista presente su ILS, sai mai te che 'sti
> stronzoni non tolgano a piacimento qualche LUG solo perché non
> s'allinea al Sacro Volere del Consiglio Direttivo... ;-)

:) OK, la interpreto come una battuta....

Comunque ribadisco, non sono contro ILS.
Semplicemente non mi piace che sia una ristretta cerchia di persone a
stabilire in ultima voce cosa le comunità locali devono fare per una
manifestazione che, a lato pratico, ha sempre visto i LUG alle prese
con i problemi legati all'organizzazione.

Se ILS dicesse: "Noi *organizziamo* il LD" ergo, si fa il giro di tutti
i posti dove si fa il linuxday e:

1) trova i luoghi
2) chiede i patrocini
3) trova gli sponsor
4) chiama la stampa
5) installa le macchine
6) ecc...

allora non ci sarebbero problemi ad accettare il "o così, o fatti pure
il tuo evento ma non chiamarlo LD" :-D

Marco Bertorello			http://www.allug.it
ALessandria Linux User Group		mailto:info@allug.it