[LUG] Offerta grafico per Logo Linux Day

b3 bus3@artesottomarina.it
Mar 4 Lug 2006 10:03:12 CEST

Scusate non vorrei intasare la lista con ulteriori post, che gia'
ce ne sono che basta :)

due parole, le ultime sulla questione! (per adesso)

Ho cercato di spiegare perche' certi strumenti a livello *professionale*
sono *ahime'* ancora importanti.

Si', il logo del LD si puo' fare anche in maniera non professionale.
Si', il logo del LD si puo' fare anche con inkscape.
Si', e' sacrosanto disporre di un formato che puo' essere modificato
      senza ricorrere a software proprietario.

Nel nostro caso, se si faranno le bozze, provero' a farle in inkscape.
(se non si fanno, io me ne andro' in ferie visto che tanto non vinco ;))

Cio' nonostante non puoi chiedere a un grafico di professione di
non usare Photoshop per avere il massimo dell'espressivita'.

> Nel caso del logo da realizzare la quadricromia è così importante?

Secondo me si', ma forse sono un raffinato fighetto.

> Insomma: è un dato di fatto che Gimp ha quel limite, ma, almeno nel caso
> in questione, non mi sembra un problema così grave.

Non ha solo quello di limite, ma lasciamo stare...

> Se questo fosse un criterio così assoluto come lo stai ponendo, allora
> chi ha affrescato la Cappella Sistina non è stato espressivo, perché
> non ha usato Photoshop :-) ; idem per chi ha usato versioni di
> Photoshop di anni fa, perché allora era molto limitato rispetto a
> ora :-)

Premesso che l'arte e la grafica sono due materie scisse, ogni
lavoro ha degli strumenti piu' idonei di altri.
Se io dipingo lo faccio con i pennelli, mica con Photoshop che mi
imita i pennelli veri: l'olio ha tutt'altra resa che un foglio stampato.
Se io voglio un logo che deve essere stampato in molte copie tutte
uguali e su diversi supporti, non mi metto a fare stencil ma uso
uno strumento informatico, il piu' idoneo possibile tra quelli
che ci sono, visto che nessuno ha ancora inventato cio' che non
esiste.

b3