[LUG] Offerta grafico per Logo Linux Day

Marco Pratesi linux.it@marcopratesi.it
Mar 4 Lug 2006 10:29:34 CEST

On Tuesday 04 July 2006 10:03, b3 wrote:
> Scusate non vorrei intasare la lista con ulteriori post, che gia'
> ce ne sono che basta :)
>
> due parole, le ultime sulla questione! (per adesso)

Idem.

> Ho cercato di spiegare perche' certi strumenti a livello
> *professionale* sono *ahime'* ancora importanti.

Questo mi pare che fosse già chiaro a tutti.

Ma soprattutto ci tengo alla seguente precisazione:

> Si', il logo del LD si puo' fare anche in maniera non professionale.

"usare software non professionale" (sempre che sia questo il caso),
*non* significa fare una cosa in modo non professionale!
(così come usare software professionale non è certo sufficiente a fare
una cosa in modo professionale: alla fine la parte intelligente e
creativa sta di fronte al monitor e non dentro al case ;-)

Io ad es. un certo programma di calcolo te lo posso scrivere in Matlab,
Mathematica, anche con Scilab, Octave e altri strumenti ancora, e, se
proprio mi/ti è necessario, te lo posso scrivere anche per una
calcolatrice limitata e con un linguaggio tutto suo, calcolatrice che
decisamente non trovo "professionale" per soddisfare l'esigenza in
questione.
Se lo scrivo per quella calcolatrice, non lo sto facendo in maniera non
professionale, anzi, se vuoi, laddove riesco a farlo anche con quella
calcolatrice, sono anche più bravo e professionale di chi non si è mai
posto il problema di farlo con qualcosa di diverso dall'unico (o quasi)
strumento che conosce.

> Secondo me si', ma forse sono un raffinato fighetto.

Non mi sovviene un esempio di situazione in cui serva realmente, ma va
be'...

> ma uso uno strumento informatico, il piu' idoneo possibile tra quelli
> che ci sono, visto che nessuno ha ancora inventato cio' che non
> esiste.

Secondo questo criterio, i loghi che sono stati fatti anni fa con
Photoshop o AI e che tuttora sono usati, oggi andrebbero buttati e
rifatti tutti da capo, perché, con questo criterio, oggi sono brutti e
non professionali, dato che quelle vecchie versioni di Ph./AI non sono
le più idonee possibili tra quelle che ci sono ;-)

Marco Pratesi

--
Non rispondere all'indirizzo mittente, che è solo un collettore di spam.
Il mio indirizzo aggiornato è su http://www.marcopratesi.it/email.php