[LUG] Offerta grafico per Logo Linux Day

Flavio Visentin THe_ZiPMaN@zipman.it
Ven 7 Lug 2006 16:45:28 CEST

Marco Bertorello wrote:
> Mayhem, perdonami, ma non mi sento un "integralista", se chiedo che il
> logo del *LINUX* day venga realizzato con software che gira (anche) su
> *LINUX*

Sì, questo è integralismo.

> e che sia modificabile (anche) su *LINUX*.

No, questo non è integralismo.

> IMHO, questa è coerenza.

Noi promuoviamo il SL perché offre delle libertà, quindi noi promuoviamo
prima di tutto la LIBERTA'.

Imporre l'uso di un determinato software o vietare l'uso di altri
software è contrario al concetto di libertà, mentre richiedere che sia
fornito un lavoro in formato libero è concorde.

Imporre l'uso di un software per la creazione del logo non è una
questione di coerenza; se fosse veramente una questione di coerenza
allora sarebbe necessario imporre l'uso di solo SW libero anche per
tutti gli utilizzi futuri e le manipolazioni successive del logo.
Quindi sarebbe necessario richiedere che chi stampa gli adesivi, le
magliette, i cappellini, le cartellette ecc. utilizzasse SOLO software
libero per farlo (e probabilmente non potremmo stampare il logo dato che
il 99% delle apparecchiature di quel tipo è gestita con SW
proprietario);  analogamente chi lo volesse stampare sulla propria
stampante non dovrebbe poterlo fare da Windows, perché non è un sistema
libero (magari ci mettiamo un bel DRM per impedirlo).

Perché però non ci reputiamo incoerenti se non imponiamo l'uso di SW
libero anche al maglificio o alla tipografia? Se facciamo un'eccezione
per questi casi, come abbiamo sempre fatto senza sentirci in colpa, non
vedo perché ci si debba porre tutti questi problemi solo per la fase di
creazione. Si deve essere coerenti fino in fondo, non solo fino a dove
ci fa comodo.

Quindi limitiamoci a richiedere quello che ci serve e che possiamo
verificare: un logo *libero* e nulla più.

Altri problemi: se imponessimo l'uso di Gimp, come potremmo verificare
che il lavoro sia stato fatto realmente con Gimp e non con Photoshop e
poi esportato/importato? Analogamente con Inkscape, come potremmo
verificare che non sia stato fatto con AI? Dobbiamo piazzare un cane da
guardia dietro ogni persona? Oltre al danno anche la beffa?

Io sono convinto che queste siano solo posizioni "integraliste" che
vanno contro lo spirito di *LIBERTA'* che caratterizza il software
libero ed il LinuxDay stesso, e l'unico effetto che hanno è quello di
distogliere l'attenzione dall'obiettivo più importante, che è il LD.

Dato che TUTTI perseguiamo gli stessi fini e condividiamo in linea di
massima gli stessi principi mi sembra naturale che questioni secondarie
come questa dovrebbero essere archiviate nell'ottica di far riuscire la
manifestazione. Con tutti i problemi che già abbiamo, mi sembra
autolesionistico crearsene di nuovi.

- --
Flavio Visentin