[LUG] Offerta grafico per Logo Linux Day

Flavio Visentin THe_ZiPMaN@zipman.it
Ven 7 Lug 2006 18:58:00 CEST

Marco Bertorello wrote:
> innanzitutto, perdona se i miei toni possono sembrare eccessivamente
> sarcastici e/o provocatori,

Don't worry. Lo sono anch'io.

> La libertà mia inizia dove finisce la tua, detto in soldoni.

Giusto. Quindi visto che l'uso di un software proprietario da parte di
terzi non inficia la tua libertà di utilizzare il lavoro (che è in
formato aperto) come meglio cretdi, non vedo perché tu debba lamentarti.

> Non mi sento di difendere *tutte* le libertà di questo mondo,
> d'altronde, anche M$ si arroga la libertà di vendere sw costosissimo e a
> licenza.

Se tu fossi un artigiano e avessi un negozio in cui vendi le tue
creazioni, non sarebbe un tuo diritto quello di decidere quali prezzi
praticare per i prodotti che crei e che vendi?

> Dovremmo difenderla?

Assolutamente sì. Anche Microsoft deve avere il diritto di vendere il
proprio software chiuso ed al prezzo che vuole, fintantoché rispetta le
leggi e la libertà dell'utente di scegliere qualcosa di alternativo.

Sta nel singolo utente, secondo propria coscienza, scegliere se pagare
per quel software proprietario o se puntare su un'alternativa libera.

Non mi sembra che nessuno di noi abbia il diritto di decidere quali sono
le libertà "giuste" e quali quelle "ingiuste", specie se si tratta di
libertà altrui e non nostre.

> Ci sono libertà da difendere e libertà da combattere, imho

La libertà è una sola.

> Quì nessuno obbliga ad usare GIMP o Inkscape. A me va bene qualunque
> prodotto sw, purchè:
>
> a) giri (anche) su linux

Quindi se per esempio fosse un SW libero che girasse solo su un sistema
operativo libero come Netbsd non andrebbe bene perché non va su Linux?

> b) permetta tutte le modifiche (anche) da linux

Qui parli di formato, non di software. Ed è assodato ed è stato ribadito
decine di volte che il logo deve essere dato (anche) in un formato libero.

> c) sia software libero

Questa, se non la chiami imposizione, come la chiami?

> No, limiti la libertà di formato, scherzi? :-)

No, non limito la libertà di formato. Infatti puoi anche darmi i lavoro
in formato proprietario, basta che però tu me lo dia *anche* in un
formato libero.

> queste mi paiono un po' esagerazioni.

Siamo *coerenti* oppure no? Anche a me la richiesta di usare SL pare
un'esagerazione, a te no. Quindi non vedo perché debba apparire
un'esagerazione richiedere che le magliette e tutti i vari stampati
siano eseguiti da una ditta che utilizzi esclusivamente software libero.

> un conto è un prodotto fisico,
> finito come una maglietta o un mug, un conto è un prodotto sw

Due metri e due misure?

> (il logo è un prodotto sw)

A me pareva che fosse un'opera d'arte; infatti lo faremo fare ad un
grafico, non ad uno sviluppatore.

> che dev'essere usabile e manipolabile con sw libero, da
> persone che per lo più usano *esclusivamente* SL.

Mi sembra che come detto le tipografie ed i maglifici usino perlopiù
software proprietari, quindi è esattamente l'opposto di quel che dici.
Infatti da noi verrà usato solo per la pubblicazione sui siti web e per
la stampa di qualche volantino, mentre le tipografie faranno manifesti,
brochure, magliette, ecc.ecc.

> idem come ad inizio mail

Ovvero?

> che danno? mi pare che i grafici fossero volontari... poi, personalmente
> possono farlo tranquillamente con AI o FS, ma ognuno di noi deve essere
> in grado di modificarlo con software libero in tutte le sue parti.

Scusami ma non ti capisco. Tutti i problemi di coerenza, i principi
ecc.ecc. dove sono andati a finire??? Il fatto che sia modificabile con
software libero è un requisito che non è MAI stato messo in discussione,
ed è insito nella dizione "utilizzo di un formato aperto". Quindi mi
spieghi dov'è il problema?

> Se ci sono parti che non sono modificabili con sw libero, semplicemente
> non è stato fatto con sw libero (e quindi non lo considererei un logo
> "libero")

Mi pare tu faccia un po' di confusione. Se io uso Adobe Illustrator per
creare il logo, ho usato un prodotto non libero. Se il logo lo salvo in
formato SVG, tu puoi caricartelo in Inkscape ed elabortelo come vuoi,
quindi il logo è libero.

Ora: ti interessa il logo libero o ti interessa quale programma ho usato
per crearlo?

> Ma si, allora dai, facciamo la festa delle libertà senza curarci
> dell'etica

Io mi curo dell'etica, ed infatti la mia etica mi impone di rispettare
le scelte altrui.

> Si, ma mi pare che non tutti l'abbiamo capiti questi principi.

A me parrebbe invece di sì. Solo che taluni si barricano su posizioni
oltranziste e perdono di vista le cose più importanti, mentre altri
dicono le stesse cose che dico io senza nemmeno rendersene conto (ed è
il tuo caso :-) )

> non la vedo una questione secondaria. Se non crediamo noi stessi in
> quello che "vendiamo", come facciamo a fare divulgazione?

Il problema non è credere in ciò che si vende, ma è vendere solo ciò in
cui si crede.

La differenza è abissale. Io non vendo un programma libero per fare
disegni, io vendo un disegno libero da usare con qualsiasi programma.

> "che figata il logo, ma l'avete fatto con linux?"

La risposta corretta era: "No, lo abbiamo commissionato ad uno studio
grafico. Non so cosa abbia usato per farlo e non mi interessa, ma
comunque sappi che il logo è *libero*, quindi eccotene una copia che
puoi usare come base per farne uno nuovo tutto tuo, utilizzando i
programmi liberi che trovi nella tua distro preferita o in questo CD."

> Come minimo una sghignazzata, alla peggio totale perdita di credibilità.

Con la risposta di cui sopra invece lasci stupefatti gli interlocutori
ed insegni alle persone che quel che importa è la loro libertà, ed
evidenzi i pregi della tua scelta senza esprimere giudizi sulle
rispettabili scelte altrui.

Purtroppo però vedo che per te è più facile far brillare un anello
mettendolo su uno sfondo scuro, invece che lucidarlo.

- --
Flavio Visentin