gestibilita` dei thread - was: Re: [LUG] Re: Digest di LUG, Volume 38, Numero 25

mayhem mayhem@oltrelinux.com
Ven 21 Lug 2006 19:20:30 CEST

On Fri, 2006-07-21 at 17:42 +0200, Roberto A. Foglietta wrote:

>  diagnosi: soggetto "educatore" colui che ha la naturale
> presunzione a far notare agli altri qual'è la cosa giusta
> da fare se lui fosse loro.

in alcuni casi cio' e l'atteggiamento corretto: se io sono un esperto di
crittografia e tu no, io ti spiego cosa e', come si usa, al fine di
metterti a conoscenza di una ulteriore informazione che potrebbe esserti
utile. magari in futuro.
evidentemente non mi permetterei di spiegarti come si pilota un
areoplano o programma in php ...

>  problema: le convenzioni sono relative, la realtà è
> oggettivamente unica. Nel primo caso non esiste "la cosa
> giusta" infatti in oriente ruttare significa aver gradito il
> pasto e quindi segno di grande educazione, nel secondo caso
> "la cosa giusta" ammesso sia unica è raggiungibile dal
> singolo.

esiste un ambiente sociale nel quale vuoi integrarti.
se a casa mia rutti ti riprendo, se vado a cena in oriente rutto
adeguandomi.
se sulla lista degli amanti del giardinaggio non sanno quotare posso
farlo gentilmente notare, ma su una lista di informatici, permettimi ...

>  La differenza fra un "soggetto educatore" e un "educatore
> bravo" è che il secondo ha MOLTA fiducia nella capacità
> di apprendimento dei suoi simili e sa che per IMITARE un
> comportamento "giusto" basta il cervello di un primate
> mentre ci vuole il cervello di un uomo per avere la
> presunzione di fare/sapere la cosa giusta. Oltretutto
> l'esempio lo si può dare in monastico silenzio!

il mio monastico (nel senso di mona ;P) silenzio e' lunghissimo (scrivo
oltre 100 mail al di ed uso la mail da una decina di anni ...)
se io non avessi fiducia nella capacita' di apprendere di chi legge,
probabilmente non perderei tempo a rispondere alle mail spiegando come
si quota, non credi?

ora replica quel che vuoi, tu che hai il tempo di farlo, io non voglio
fare diventare anche questo un flame (l'ennesimo)

un mayhem accaldato come tannoiser
--
Let's pick up the pace, make the parties longer, and the skirt shorter.
Let's all go to hell in a fast car and keep it hot!