[LUG] Lettera aperta a Romano Prodi e ...

Cherubini Enrico kevin@bestkevin.com
Dom 18 Giu 2006 12:40:32 CEST

Ciao,
 Sun, Jun 18, 2006 at 12:27:37PM +0200, leonardo 'LeOS' buffa wrote:

> in realta' una licenza "educational" (per ricollegarmi al mio
> precedente post) consente di acquistare un office professional spendendo
> intorno ai 60/70 euri; poco piu' il sistema operativo winzoz

appunto...

> l'idea mia non e' tanto il risparmio a monte, ma l'abituare la gente
> che "software proprietario e' male", che inviare allegati in .doc e'
> schifo, che obbligare qualcuno a installare (non dico comprare) un
> generico programma proprietario per leggere un allegato e' follia!

infatti...

> sarebbe cosi' bello ricevere solamente dei documenti pdf, rtf (che
> anche se venne inventato da m$ e' standardizzato) etc

gia'...

> ovvero? quali sono le tue idee? non sono polemico sia ben chiaro,

...esattamente quello che hai detto sopra te. Un'azienda o ente pubblico
dovrebbe usare il SL per le qualita' che ha non per questioni economiche
perche' il softwareproprietario lo puo' avere direttamente da M$ magari a
prezzi stracciati che renderebbero non economico il passaggio al SL pensando
al tempo perso dalle segretarie, la formazione del personale tecnico etc.
Poiche' questa petizione si basa solo ed esclusivamente sulla questione
economica, mi pare poco interessante. Senza contare che SL != gratis (al
solito), e devi pagare chi te lo installa, chi ti forma il personale, chi ti
risolve i problemi (un mio cliente ha un soft che genera un rtf che OOo non
apre correttamente, e trattandosi di fatture ha installato Offize), etc..
Puo' anche essere che il SL venga a costare di piu', ma si dovrebbe passare
al SL per la stabilita', il fatto di non dipendere da un'unica azienda (ad
esempio Sun...), gli standard aperti, il non dare valuta ad aziende
estere...ce ne sono tante, valide, quella economica e' una che non ha peso,
sempre imho

--

Bye Enrico

A man can have two, maybe three love affairs while he's married.  After
that it's cheating.
		-- Yves Montand