[LUG] Lettera aperta a Romano Prodi e ...

leonardo 'LeOS' buffa leos@bilug.linux.it
Dom 18 Giu 2006 16:13:10 CEST

On Sun, 18 Jun 2006 12:40:32 +0200
Cherubini Enrico <kevin@bestkevin.com> wrote:

[megasnip]

> Puo' anche essere che il SL venga a costare di piu', ma si dovrebbe passare
> al SL per la stabilita', il fatto di non dipendere da un'unica azienda (ad
> esempio Sun...), gli standard aperti, il non dare valuta ad aziende
> estere...ce ne sono tante, valide, quella economica e' una che non ha peso,

il problema permane anche ad un "layer" inferiore (o superiore dipende
da come lo si vede)

ho lavorato per vari enti pubblici e tantissime volte mi son trovato a
dover combattere con software ministeriali elaborati _esclusivamente_
per sistemi win, senza minimamente contare la possibilita' di porting
verso altri sistemi, questo obbliga anche l'ente pubblico piu'
"ribelle" a utilizzare forzatamente quel sistema operativo piuttosto
che altri. (e.g. software per l'utilizzo della CIE - carta d'identita'
elettronica)

ed ancora, presso un laboratorio di ricerca farmagonenomica che seguo
vengono utilizzati dei software di analisi elaborati in varie
universita' che si appoggiano _esclusivamente_ ad excel e, sebbene in
tutta la struttura io abbia standardizzato i sistemi con SL (sistema
operativo a parte), ho dovuto, per alcune macchine, installare m$
office per poter utilizzare quei software.

quindi con molto rammarico vedo la situazione come un circolo vizioso,
temo davvero che sia una battaglia assai dura portare avanti

--
leonardo 'LeOS' buffa
IT security consultant