[LUG] Lettera aperta a Romano Prodi e ...

Hal hal@linux.it
Dom 18 Giu 2006 12:52:53 CEST

Cherubini Enrico ha scritto:

> Perche' pensi che con il SL si dovrebbe risparmiare ?

Rincaro la dose di Enrico.

Non credo che il risparmio sia il vero vantaggio dell'utilizzo del
Software Libero. Alcuni studi [1] addirittura mostrano quanto sia
*falsa* l'idea che usando il Software Libero si risparmia.

[1] In particolare lo studio del Prof. Succi, della Libera Università di
Bolzano, fervente sostenitore del Software Libero, riassunto in questo pdf.
http://www.cospa-project.org/Assets/resources/ScottoSucci-FabbricaEuropa.Linux20060505.pdf

La mia esperienza personale (seguo il movimento GNU dal 1999) va in
questa direzione: usando il SL il singolo soggetto utilizzatore [2]
*non* risparmia in modo considerevole.

[2] azienda, ente, organizzazione complessa.

Vi prego di non alimentare false (o molto-probabilmente-false) opinioni
in tema di Software Libero.

Ai politici si deve mostrare quello che è il "vero" vantaggio
nell'utilizzo del Software Libero: il singolo soggetto *non* spende di
meno, ma tutti soldi spesi da ciascun singolo rimangono *legati al
territorio*. Ovvero promuovono, rafforzano e sviluppano l'economia
*locale* (per esempio italiana).

Il Software Libero permette l'adozione di _modelli di sviluppo economico
legati al territorio_. Questo è importante!

Il singolo non spende meno, ma i soldi spesi vanno agli operatori
*presenti* sul territorio, non a enormi aziende straniere che spesso
sono, addirittura, di altri continenti.

Per esempio: i politici dovrebbero promuovere i vini *italiani* rispetto
ai vini cinesi, non perché i nostri vini costano meno, quindi per
risparmiare, ma perché comprandoli si rafforza la nostra economia.

Pensate seriamente a riscrivere la petizione evidenziando *anche* questi
aspetti. Ve ne prego.

Saluti
Alberto

--
Alberto del GOLEM  :o)         GnuPGKeyID: 19C156F3

intuizione, desiderio, volonta', azione.