[LUG] Lettera aperta a Romano Prodi e ...

luca suriano luka@linux.it
Dom 18 Giu 2006 13:57:17 CEST

* -> Alle 12:18:59 (Sunday 18 June 2006)
* -> "Cherubini Enrico" - Scrive:

> Perche' pensi che con il SL si dovrebbe risparmiare ? Non deve essere questa
> la motivazione a spingere il passaggio al SL...altrimenti si puo' dire che
> M$ dia il suo sistema operativo gratis sul pc acquistato (quelli senza SO
> non costano poi *cosi' tanto* in meno), mentre per gli applicativi possono
> essere perseguite politiche di prezzi aggressive che rendono, di fatto, poco
>   vantaggioso   *in	termini   economici*   il   passaggio	al   SL.
> Altre sono le motivazioni, aldila' delle licenze e dei costi di acquisto,
> che devono convincere le amministrazioni pubbliche.

Ciao, beh pero' bisogna anche capire  con  *chi*  si  sta  parlando,  mi
spiego, quella	e'  una  lettera  rivolta  ad  una  istituzione  che  in
quanto	tale  *capisce*  meglio  la  parola  "risparmio"  piuttosto  che
concetti "etico filosofici" propri  del  software  libero;  ritengo  che
per  *avere*  un  minimo  di  attenzione  urge	puntare  su  motivazioni
che  possano  essere  prese   in   considerazione   ed	 il   risparmio,
a   mio   avviso,   puo'    essere    certamente    una    di	 quelle.

Ritengo  tuttavia  che	la  lettera,  seppur  apprezzabile,  sia  troppo
generica  se  si  vuole  considerare  il  *risparmio*  come  alternativa
principale;  se  si  parla  di	cifre,	a  parer  mio,	 e'   necessario
fornire dati  esatti,  ossia  presentare  una  sorta  di  documento  nel
quale e' specificato dove si risparmia e perche'.

Non ho letto GNU/Linux,  certo	si  parla  di  software  libero  ma  non
e'  specificato  su  cosa  puntare,  Brasile,  Cina,   Germania   etc...
si ma cosa ? Secondo me non bisogna mai dare nulla per scontato.

Questa e' la mia modestissima opinione.

--
luca suriano.