[LUG] La comunità : spinta e freno alla diffusione di GNU\Linux.

Massimo Maiurana massimo@ragusa.linux.it
Sab 25 Mar 2006 12:09:31 CET

Fabio Rotondo, il 25/03/2006 11:02, scrisse:

> La domanda da porsi, che però sembra non interessare nessuno, secondo me
> è un'altra: vogliamo davvero che l'"utente medio" sia il punto di
> riferimento per i futuri sviluppi di Linux?

per come la vedo io "gnu/linux", seguendo un modello di sviluppo e
distribuzione completamente diverso da quello di qualunque software
proprietario, non potra' mai essere usato produttivamente da chi non
e' in grado di imparare ad interagire col computer in un certo modo.

l'utente medio ha bisogno di puntare e cliccare per configurare
qualunque parte del sistema operativo, e noi sappiamo benissimo che
non esistono tool grafici "unici" che consentano di farlo.
ogni distribuzione ha i suoi strumenti e una sua organizzazione, le
procedure di configurazione uniche per tutte le distro richiedono
l'uso della riga di comando, e questo esclude una larga fetta di
utenza dal loro utilizzo.

non si puo' parlare di rendere "linux" facile, al massimo si puo'
parlare di rendere una "distribuzione" (relativamente) facile.
linux non ha una sola faccia, e secondo me e' bene che sia cosi'.

e poi, noi non dovremmo essere considerati quelli che fanno
propaganda ad un sistema operativo, noi siamo quelli che
propagandano una certa "cultura" informatica, quindi chi non ha
intenzione di formarsi "culturalmente" (quindi l'utente medio) non
rappresenta un target per noi.

controversie internazionali....