[LUG] La comunità : spinta e freno alla diffusione di GNU\Linux.

Massimo Maiurana massimo@ragusa.linux.it
Lun 27 Mar 2006 18:38:57 CEST

Pincopallo, il 25/03/2006 14:07, scrisse:

> Io non vedo dove stia il problema, l'utente evoluto può benissimo usare la
> shell o fare a meno dell'interfaccia grafica, però perchè mai dobbiamo
> impedire a chi non ha la stessa preparazione tecnica di usare linux?
> Mi sembra un atteggiamento un po' snobistico, linux negli ultimi anni ha fatto
> passi da gigante per quanto concerne l'usabilità perchè non continuare a
> renderlo ancora più usabile?

questi passi da gigante li ha fatti linux o li ha fatti (ad esempio)
kde, oppure mandriva?

secondo me e' questo il nodo della questione: i progressi
sull'usabilita' di linux di solito arrivano da progetti che ricevono
ingenti finanziamenti da imprese commerciali, o addirittura
direttamente da softwarehouse commerciali, perche' solo con certi
presupposti vale la pena di investire nell'usabilita'.

questo non e' sbagliato e non e' neanche giusto, e' semplicemente il
modo in cui vanno le cose: se devo vendere investo nell'usabilita'
perche' ne va della buona riuscita del prodotto, se non devo vendere
ci investo di meno perche' comunque comporta uno sforzo aggiuntivo
(che non viene giustificato da una gratifica economica
_sostanziale_) e perche' quello che mi preme di piu' e' la qualita'
del codice (devo potermene vantare, no? ;)

domanda: noi, la comunita', dobbiamo vendere? :)
non mi pare che la risposta sia affermativa, quindi lasciamo che
questi problemi vengano affrontati da chi ne ha l'interesse.

controversie internazionali....