[LUG] 5 per mille

Nicola Soranzo nsoranzo@tiscali.it
Mar 28 Mar 2006 18:09:54 CEST

On Tuesday 28 March 2006 17:09, Marcello Di Giovanni wrote:

> Ok, pero' la FSFE non sta conservando il terzo segreto di Fatima :D
>
> Basta una piccola ricerca sul sito dell'Agenzia delle Entrate per
> scoprire che la quota e' destinata alle Associazioni di Promozione
> Sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali
> (articolo 7, legge 383/2000).

Oltre che alle ONLUS (ma non credo nessun LUG/FSUG/... sia ONLUS) e "alle
fondazioni e associazioni riconosciute che operano nei seguenti settori:
assistenza sociale e socio-sanitaria; assistenza sanitaria; beneficenza;
istruzione; formazione; sport dilettantistico; tutela, promozione e
valorizzazione delle cose d'interesse artistico e storico; tutela e
valorizzazione della natura e dell'ambiente, con esclusione dell'attività',
esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani,
speciali e pericolosi; promozione della cultura e dell'arte; tutela dei
diritti civili; ricerca scientifica di particolare interesse sociale svolta
direttamente da fondazioni ovvero da esse affidata ad università, enti di
ricerca ed altre fondazioni. (articolo 10, comma 1, lettera a. del D. Lgs. n.
460/1997)"

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Finanziaria/domanda+5+per+mille/soggetti+presentazione

Sottolinerei le parti "associazioni riconosciute" e "promozione della cultura
e dell'arte; tutela dei diritti civili". Quindi se non capisco male ogni
associazione culturale registrata all'Ufficio di Registro puo' fare domanda
(vedi associazioni howto di AGX).
NB: occorreva presentare la domanda in via telematica, quindi andare presso un
intermediario abilitato ai servizi Entratel o Fiscoline.
NB2: tutta la storia del 5 per mille e' a titolo sperimentale per quest'anno,
quindi il prossimo anno chissa'!

Ciao,
Nicola
--
Nicola Soranzo
http://home.tele2.it/nsoranzo

Presidente del GOLUG - Gorizia Linux User Group
http://golug.cc.uniud.it

La mia chiave PGP: http://home.tele2.it/nsoranzo/key.asc