[LUG] 5 per mille

Maurizio Lemmo - Tannoiser tannoiser@linux.it
Mar 28 Mar 2006 18:24:18 CEST

* martedì 28 marzo 2006, alle 18:09, Nicola Soranzo scrive:

> [...]
> fondazioni ovvero da esse affidata ad università, enti di ricerca ed
> altre fondazioni. (articolo 10, comma 1, lettera a. del D. Lgs. n.
> 460/1997)"
>
> http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Finanziaria/domanda+5+per+mille/soggetti+presentazione
>
> Sottolinerei le parti "associazioni riconosciute" e "promozione della
> cultura e dell'arte; tutela dei diritti civili". Quindi se non capisco
> male ogni associazione culturale registrata all'Ufficio di Registro
> puo' fare domanda (vedi associazioni howto di AGX).

NI.

Non basta essere riconosciuti, occorre l'iscrizione nei registri, come
indicato precedentemente.

L'iscrizione varia da registro a registro, e prevedere requisiti, di
norma, di carattere statutario.

Noi (ERLUG) l'abbiamo fatto relativamente di recente (l'anno scorso),
per essere nei registri provinciali di Bologna. L'abbiamo fatto per
accedere fondamentalmente a (eventuali) servizi del comune, per lo piu`
spazi.

Suppongo che per fare cio`, occorra un percorso simile, compresa
l'indicazione dei requisiti (per essere iscritti nei succitati
registri), e i passi necessari per ottemperare ai suddetti. Suppongo
altresi` che fossero queste le modifiche che ha accennato qualcuno in
merito a FSF (o me lo sono sognato?).

Giusto per dare un feedback - anche se personalmente non ho seguito la
cosa:

- abbiamo trovato molta cordialita` da parte di $uffici per spiegarci
  cosa dovevamo cambiare e quali requisiti dovevamo raggiungere per
  l'iscrizione

- abbiamo trovato ampie difficolta` a colloquiare con $uffici, tra posta
  spedita a indirizzi inesistenti, e amenita` similari

- non abbiamo ancora avuto occasione di sfruttare "appieno" questo
  status

Eventuali omissioni o imperfezioni non dovrebbero cambiare di molto
quanto sopra, nel caso, Davide Alberani (attuale segretario erlug) legge
questa lista e puo` correggere/integrare se lo ritiene opportuno.

Vero.

--
                          Maurizio - Tannoiser - Lemmo
    Buffy:  "Why don't you come in from the entire lack of cold."