[LUG] La comunità : spinta e freno alla diffusione di GNU\Linux.

Massimo Maiurana massimo@ragusa.linux.it
Mar 28 Mar 2006 23:52:45 CEST

Marco Pratesi, il 28/03/2006 19:06, scrisse:

> Mettendo insieme le due affermazioni, chi non ha la possibilità di
> informarsi (per qualsiasi motivo, giusto o sbagliato, condivisibile o
> meno) non può prendere decisioni e quindi non potrà mai scegliere
> software libero.
> Quindi l'utente medio non userà mai software libero e questo ci sta
> bene?

ma chi e' l'utente che descrivi tu?
se e' uno che e' costretto ad usare il pc per lavoro, e quindi non
ha voglia di essere informato sull'argomento, questo non avra' mai
nessun motivo per preferire una piattaforma piuttosto che un'altra,
ma usera' sempre quella che gli si dice di usare.

se invece e' uno che ha comprato il pc per casa, quindi ha operato
una scelta, dovra' pure capire come funziona quell'aggeggio, no?
beh, magari obietterai che lui il pc l'ha comprato solo per fare le
ricerche su internet; e in tal caso dovrebbe informarsi piu' degli
altri, perche' stare sulla rete senza avere la minima idea dei
pericoli a cui si e' esposti e' deleterio per lui e per tutti gli
altri (sicuramente non per symantec :)

oppure e' semplicemente uno che intende usare il pc per farci girare
i giochi che ha visto a casa dell'amico? e allora, a parte il fatto
che forse ha sbagliato acquisto (magari gli conveniva la
pleistescion), credo che neanche a lui freghi niente della
piattaforma, basta che gli si diano dei giochi.

propagandare software libero non significa, imho, convincere la
gente ad usarlo a tutti i costi.
IMHO l'obiettivo dovrebbe essere principalmente quello di spiegare
alla gente perche' usare software libero rende piu' liberi, non
spiegare che linux non si blocca una volta al giorno come windows.
tanto la politica dell'user friendly non paga, sappiamo tutti che
molte distro sono giunte a livelli di usabilita' non lontani da
quelli di windows, e nonostante cio' la maggior parte della gente
continua a preferire quest'ultimo.

hai voglia a fare campagne contro la brevettabilita' del software,
contro il tcpa, contro questo e contro quello, se poi ti accontenti
che la gente usi software libero puntando, cliccando, e senza
conoscere altra directory (pardon, _cartella_) all'infuori di
"documenti" :/

controversie internazionali....