[LUG] Sito nazionale dei lug

Rocco De Marco rocco@camelug.org
Gio 30 Mar 2006 12:21:22 CEST

Alle 12:05, giovedì 30 marzo 2006, Maurizio Lemmo - Tannoiser ha scritto:
> Tu scrivi a PI, ziobudda ecc, perche` *diverse* persone vanno a leggere
> _QUEI_ siti. Scrivendo altrove non ottieni lo stesso risultato. Fare un
> sito NON contempla che le stesse persone vanno a leggere $altrosito. Non
> funziona cosi.

Cambiamo il punto di vista.
Mettiamoci nei panni di un $tizio che abita in $city e vuole avvicinarsi al
linux e al software libero.

$tizio non è un grande esperto, probabilmente non conosce il significato di
sigle come FLOSS, LUG e simili. Più probabilmente conosce la parola linux.

Probabilmente arriverà in poco tempo su linux.it dove troverà l'elenco dei lug
e più difficilmente capirà che dietro la parola "lugware" si nasconde
l'elenco delle iniziative e il materiale prodotto dai vari lug.

A questo punto visiterà il sito del lug di $city o della $provincia e
continuerà ricorsivamente dovendo andare a spulciare le informazioni delle
iniziative in siti diversi e con diversa semplicità di consultazione.

Probabilmente $tizio non scoprirà che una manifestazione per lui molto
interessante si svolge a solo 30km da $city perchè $city è una provincia
diversa dalla sua.

Magari $tizio sarebbe disposto a fare anche 300km per andare in una iniziativa
per lui molto importante, ma dovrebbe visitare i siti di tutti i lug.

Immaginiamo se $tizio potesse trovare tutto disponibile su un unico sito, con
la possibilità di cercare gli eventi filtrandoli. Sarebbe meglio, no?

Vi racconto a supporto delle mie teorie un fatto che è accaduto al nostro lug.
Nello scorso novembre abbiamo organizzato un corso di LAMP. Facendo una buona
promozione ci siamo trovati partecipanti che partivano da Jesi e Ancona per
venire a Camerino (70 e 100km). Il bello è che anche il LUG di Ancona
organizzava un corso di LAMP, ma evidentemente non erano riusciti ad essere
sufficientemente incisivi.

Il problema della promozione delle iniziative esiste. Mi auguro che si riesca
a partorire qualcosa di utile per tutti, invece che starci sempre e solo a
interrogare sull'opportunità o meno di fare una cosa.

Mi sembra che quanto uno propone qualcosa molti sono più attenti alla
punteggiatura che al contenuto.

Saluti, Rocco