[LUG] Lug Conference e Network Libero!

Joe Oblivian lavagetto@gmail.com
Gio 30 Mar 2006 12:42:22 CEST

On Thu, 2006-03-30 at 11:27 +0100, Francesco Casalena wrote:

> Non vorrei proprio che il movimento, solo perche' il codice che
> utilizza per i propri software sia liberamente distribuibile e modi-
> ficabile, avesse una deriva anarchica che nulla ha a che fare con la
> tecnologia, con l'informatica e soprattutto con l'Italia.

Mio caro Ing., mi risulta sempre piu' lampante il fatto che a molti in
questa comunita' sfugge la differenza tra democrazia diretta e anarchia.
Ti garantisco che il mio lug (che tu definiresti anarchico) è molto
rigoroso e ha regole di autodisciplina interne che sono molto più
restrittive di quelle di lug che sono "associazioni col bollino blu", in
cui il presidente-padrone decide piu' o meno per tutti.

Nel caso specifico, io (e con me il mio lug) rifiuto l'idea che ci sia
un "dirigente" distinto dal "socio" all'interno di una struttura in cui
la democrazia diretta assembleare è perfettamente applicabile.

Si è sottolineato alla LUGconf che ci sono non pochi lug in italia che
sono associazioni di fatto e non di diritto, e che se si vuole creare un
network nazionale non si puo' prescindere da questo dato.

Concludo dicendo che nessuno ha mai detto che le strutture gerarchiche
non siano ammesse. Ho solo detto che a me e ad altri ripugnano, che è
stato detot qui e alla LugConf almeno qualche milione di volte e che
sarebbe ora che ve lo faceste entrare nella crapa.

Dott. Ph.D. Post-Doc gran lup mann. Joe Oblivian