[LUG] Volevo completare la questione....

Davide Cerri davide@linux.it
Ven 31 Mar 2006 10:56:17 CEST

Il 31/03/2006 0.46, Daniele Palumbo ha scritto:
> personalmente, la vedo in modo legermente diverso.
> premetto che non ho letto le linee guida, ma il concetto è che comunque le
> linee guida se sono molto rigide vengono infrante, a priori, se sono
> "morbide" no.

Un momento: le linee guida sono nate ed esistono a garanzia di *tutti*.
Si è cercato di stabilire un insieme di regole condivisibili dai più
(magari come minimo comune denominatore) al fine di evitare, ad esempio,
che un LUG che vuole promuovere solo il sw libero si trovasse a sua
insaputa "accomunato" nella stessa manifestazione ad un LUG che invece
vuole promuovere "Linux e tutto quello che ci gira sopra"
indipendentemente dal fatto che sia libero o no.

> parlando con davide cerri (correggimi se sbaglio), mi sembra emersa la strada
> del "si può fare tutto, limitatamente al mantenere la giornata un LINUX day.
> quindi va bene fare un intervento su bsd se si vuole, uno in merito al
> software libero su windows se si vuole, uno su * se si vuole, però il resto
> deve essere incentrato su l'"attuale migliore alternativa" [1] a windows."

Ehm, il discorso era un po' diverso... mi riferivo al focus su Linux
stabilito dalle linee guida di cui mi ero occupato io (prime tre
edizioni del LD). Ad esempio, in quelle del 2003 si dice:
<<
Il Linux Day ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero. È
eventualmente possibile prendere in considerazione anche altri sistemi
liberi o altro software libero non relativo a Linux, purché la
manifestazione sia comunque focalizzata su Linux. Il fine è la
promozione di Linux in quanto software libero, e non la promozione di
qualunque tipo di programma che giri su Linux; dunque l'eventuale
utilizzo di software proprietario relativo a Linux deve essere solamente
occasionale, e non funzionale alla manifestazione. Ciò significa che è
eventualmente possibile tenere in considerazione anche software
proprietario, ad esempio per questioni di interoperabilità, o in
mancanza di un equivalente libero, o in risposta a richieste in
proposito eccetera, purché sia chiaro che lo scopo della manifestazione
non è la promozione di tale software.

La ragione di questa scelta è che, in una manifestazione rivolta al
grande pubblico (il LD è nato con questa idea), si vuole proporre *una*
alternativa, e non quindici, e si è pensato che l'alternativa più adatta
fosse Linux. Quindi: se vuoi fare un talk su Hurd OK, se vuoi parlare
solo di Hurd no. Io personalmente sono tuttora favorevole a una linea di
questo tipo; le linee guida del 2005 dicono una cosa diversa (solo Linux
e sw libero disponibile su Linux), ma la cosa non è dipesa da me. Per il
futuro, ne parliamo in questa lista.

> p.s.: Davide le FAQ :D
> p.p.s.: ti martellerò fino alla nausea, lo sai vero?

Abbi pietà... :-)

Ciao
Davide