[LUG] SIAE, una condanna

Fabio Coatti cova@ferrara.linux.it
Ven 27 Apr 2007 12:17:55 CEST

Alle venerdì 27 aprile 2007, Cherubini Enrico ha scritto:
> Ciao,

> quando con il lug di verona abbiamo fatto un evento in collaborazione con
> il comune di verona, sono stati distribuiti dei cd (softwarel ibero per
> windoze), e questa e' stata la pratica seguita dai responsabili del comune
> per poter far fare le stampe dei cd. Non e' una trafile lunga, una specie
> di autocertificazione da quello che ho capito.

Non mi risulta sia richiesta alcuna trafila burocratica. Negli archivi
(vecchi) della lista dovrebbe esserci qualcosa, ma basta guardare sul sito
della siae:

http://www.siae.it/utilizzaopere.asp?link_page=contrassegni_bollino.htm

===============
Sono invece escluse dall’ambito di applicazione dell’art. 181 bis della legge
n. 633/1941 (e quindi non soggette né all’obbligo di vidimazione né alla
presentazione della dichiarazione identificativa sostitutiva del
contrassegno) per la loro particolare funzione o le loro caratteristiche, le
seguenti categorie di supporti, tassativamente elencate all’art. 5.3 del
DPCM 11 luglio 2001, n. 338, come modificato dal DPCM 25 ottobre 2002 n. 296:

b) distribuiti gratuitamente con il suo consenso del titolare dei diritti;

Quindi secondo me  l'azienda di duplicazione ha letto male il dettato di
legge. Probabilmente si riferisce al caso
d) distribuiti esclusivamente al fine di far funzionare o per gestire
specifiche periferiche o interfacce (driver) oppure destinate
all’aggiornamento del sistema o alla risoluzione di conflitti software ed
hardware se derivanti da software già installato;

Non vedo da alcuna parte l'obbligo di conservare copia per X anni, non capisco
in base a quale presupposto la richiedano (Ovviamente IANAL, verificare
accuratamente)

--
Fabio "Cova" Coatti    http://members.ferrara.linux.it/cova
Ferrara Linux Users Group           http://ferrara.linux.it