[LUG] Software Libero: un bene comune

Davide Alberani da@erlug.linux.it
Mar 19 Giu 2007 10:13:30 CEST

On Jun 19, Daniel <daniel@81100.eu.org> wrote:

> sul suo blog ho solo letto che è stato presidente e fondatore.

E` stato uno dei fondatori e primo presidente.

> Assumevo quindi che fosse sempre uno dei membri attivi e influenti.

Non e` piu` socio da tempo, come gia` detto.

> e che ne sai che stiamo litigando se non hai letto il link  :)

Perche`, a che altro servono i commenti nei blog? <g>

> La riflessione che mi piacerebbe si aprisse su questa lista, troppo
> spesso avara di riflessioni che vanno oltre la data del LD, è: a)
> dobbiamo stare attenti a impedire il salto sul carrozzone da parte
> di chi al software libero non ha mai contribuito;

Anche a prescindere dal contesto del linuxday, mi pare che qualche
esempio ci sia gia` stato, ma magari ricordo male.

> b) se si come possiamo fare.

Oddio, non e` che sia molto saggio sbattere la porta in faccia a chi
vuole iniziare a contribuire (anche a livello politico o
industriale), ne` mi sembra il caso di creare certificazioni o
introdurre prove di iniziazione. ;-)
In generale, ben vengano anche i contributi di chi non si e` mai
interessato al software libero prima (e magari non se ne interessera`
piu` in seguito, che e` diverso dall'ostacolarlo).
Insomma: distinguere il contributo - piccolo e one-shot quanto si
voglia - dal puro parassitismo.
Pur essendo almeno in parte valutazioni soggettive, non mi pare sia
molto complicato farsi una idea (magari sbagliata o superficiale,
per carita`) caso per caso.

Davide Alberani <da@erlug.linux.it> [PGP KeyID: 0x465BFD47]
http://erlug.linux.it/~da/