[LUG] Software libero: un bene comune

hopfrog info@hopfrog.it
Mar 19 Giu 2007 11:40:07 CEST

A./"Come spesso accade, si creano nuovi progetti che fanno le medesime
cose e hanno i medesimi fini di molti altri progetti già esistenti solo
per ragioni di ufficio."/
B. Tralasciando la parte delle ragioni d'ufficio che credo nulla abbia a
che fare con la manifestazione non vedo quale sia il problema nel creare
progetti anche ripetitivi (ovviamente non parliamo di cloni). Essi sono
una ricchezza non un limite alla libertà!
A. "/Devo essere sincero, a parte Di Corinto che è personaggio noto ma
per altre cose da lui fatte, non ho mai visto nessuno dei nomi presenti
partecipare attivamente al software libero./"
B. Se è l'espressione di una conoscenza personale l'affermazione è
accettabile. Non è accettabile quando essa tende ad affermare lo strano
principio che ogni cosa ed ogni persona assume una valenza solo in
quanto soggetto visibile e spendibile nel mondo della comunicazione. In
una iniziativa di quartiere che ho fatto a Salerno, un ragazzino di 16
anni, ha illustrato l'uso di Gambas ad altri suoi coetanei. Non è certo
un personaggio noto ma partecipa o meno attivamente al software libero?
A. /"Possibile che in questo paese qualsiasi cosa diventi un carrozzone
dove salire senza meriti ne parte al momento giusto in cerca di qualche
fondo perduto dello stato?"/
B. Questo è un giudizio legato direttamente alla manifestazione!
Giudizio che però non scaturisce da elementi noti ne tantomeno dalla
partecipazione alla stessa. Come si fa a giudicare una cosa senza
conoscerla? Con il pregiudizio ovvero come diceva Totò "a prescindere".
A. /"Ora farò una domanda cattivissima: servono tutte queste
associazioni? Per fare cosa? ..e aggiungo: perché piuttosto che avere n
associazioni non ci si coordina con Assoli?"
/B. Le limitiamo per legge! Le regolamentiamo! Le ufficializziamo ovvero
solo quelle che saranno ritenute "giuste" potranno esistere e le altre
le eliminiamo! Questa strada si che puzza di imbroglio!!!
Ed inoltre: se ritieni che queste associazioni svolgano male il loro
compito impegnati per coprire lo spazio lasciato vuoto (per il bene
comune) non per criticarne l'operato. Questa è una operazione che fa
perdere solo tempo (come in questo caso). Bisogna allargare la
partecipazione e non limitarla e questa deve essere sempre accessibile a
tutti (mi viene il dubbio che qualcuno lo abbia già scritto parlando
proprio dell'open source...-scusate l'ironia). In ogni caso non credo si
debba arrivare a chiedere ad ogni persona singolo o associato il proprio
curriculum vitae, il certificato storico di attivisti del software
libero ed altre stupidaggini (mi autoregolamento!!!) simili. C'è posto
per tutti: usiamolo invece di litigare su debba o meno esserci!

Queste sono le mie opinioni. Un saluto a tutti

Enzo De Simone