[LUG] LD a firenze

Daniel daniel@81100.eu.org
Lun 29 Ott 2007 02:19:19 CET

On Monday 29 October 2007 01:03:59 Daniele Palumbo wrote:
[...]
> dopo questo, visto che lo considero un flame e che ho detto che avrei
> preferito parlarne dopo, ho espresso la mia opinione.

pensavo sarebbe stato appropriato parlarne prima, ad ogni modo adesso siamo al
dopo.

Spero solo che se "prima" bisognava parlarne perchè non ne era il momento,
adesso non bisogni parlarne perché è diventato un flame.

Non spetta a me giudicare o imputare colpe a nessuno.

È però sicuro che argomentare la compatibilità fra Microsoft e il LD è solo un
esercizio retorico utile ad alimentare un inutile flame.
Di questa cosa spero che bene o male se ne rendano conto tutti.

Lo stesso FLUG scrive:
"Ringraziamo QuiFree per averci invitati presso la Fortezza da Basso e allo
stesso tempo per averci tolto dall'imbarazzo di un link al nostro sito
insieme a soggetti non compatibili né con il contratto sociale del FLUG né
con le linee guida di ILS e in generale omettendo di menzionarci in
qualsivoglia contesto: il FLUG non esiste! :)"
[http://www.firenze.linux.it/linuxday/2007/]

Alcune delle considerazioni che credo sia importante fare intorno a quifree:

a) quifree in televisione ha ottenuto una copertura molto più ampia del Linux
Day. Di fatto quifree ha oscurato il Linux Day;

b) ho avuto l'impression che le parti vicine a questa comunità che sono state
coinvolte in quella manifestazione non siano state trattate con il dovuto
rispetto (questo è stata l'esperienza sia di ASSOLI che del FLUG).

c) non ho seguito quifree, essendo impegnato con il LD, da quello che ne ho
sentito dire molta confusione vi è passata.

d) spesso si dice che un'immagine dice più di cento parole, spero che questa
non possa essere l'immagine sintesi dell'evento
http://www.costozero.org/zar/r38.png
In altre parole spero che questa manifestazione non habbia contribuito ad
avallare la pretesa di qualcuno di potersi accreditare come rappresentante di
qualcosa.

Ciò mi dispiacerebbe non solo perché questo qualcuno si appropria dello spazio
di ILS, ma anche e soprattutto perché dietro questo qualcuno vedo le tetre
finestra di microsoft.
daniel