[LUG] LD a firenze

Daniel daniel@81100.eu.org
Lun 29 Ott 2007 15:46:30 CET

On Monday 29 October 2007 13:57:25 Max Murdock wrote:
> Ovviamente no... ^.^
> Mica c'è il copyright sul termine "linux day"... [...]
> Piuttosto, prendiamo atto che MS inizia ad avere un certo interesse a
> schierarsi "a fianco" di cose con su scritto "open" per scopi ignoti e
> direi contraddittori con il fatto che dall'altra parte minacciano
> azioni legali per i brevetti...

Non mi sembra un fatto nuovo di cui prendere atto. Non è un mistro che:
- M$ è fortemente impegnata nel far passare OXML, ovviamente si tratta di un
falso formato falsamente aperto;
- non è un mistero che M$ vuole prendere dal nostro governo i fondi destinati
a: interoperabilità e fornitura di sistemi aperti.

Ciò non è in contraddizione con l'intento generale di voler colpire la
comunità del software libero.

Infatti lo standard OXML non è altro che la risposta allo standard ODF.
E poi, il fato che M$ voglia colpire la comunità di chi sviluppa e promuove il
software libero non mi sembra in contraddizione con il fatto che decida di
impadronirvisi delle risorse.

Permettetemi qualche congettura sotto beneficio di inventario.
Da quello che ho capito il flug era tra gli organizzatori ad un certo punto
però si sono trovati con la brouchure fatta ( che non li nominava) e con la
sponsorizzazione di M$. A me non sembra difficile congetturare che fra le due
cose ci sia stato un legame di causa effetto.
Nell'ambito della accordo della sponsorizzazione può essere stato chiesto in
modo + o - chiaro che non dovesse essere data visibilità al flug.

In questo modo, sempre secondo queste congetture, sponsorizzare quifree è
divenuto il modo per attirare distrarre l'attenzione dei media dal Linux Day.

Non sono un grande osservatore della televisione e spero di essere presto
smentito ma ho l'impressione che nei servizi su quifree (in onda sui canali
nazionale) non si sia parlato di Linux Day o di ILS.

>... e se avete fatto caso i pinguini che apparivano tra i
> patrocini nelle pagina, accanto a MS, sono spariti tutti. Così può
> andare, limitiamo il danno...

chissà, non abbiamo mica il copyright sul pinguino. Credo che i pinguini siano
spariti da accanto a MS solo perchè a MS non faceva piacere tenerli accanto.

> Visto che un allarme si è presentato, forse si può pensare di
> specificare un poco di più cosa può essere accettato e cosa va
> evitato,

ma secondo il problema non è nelle linee guida,
intendiamoci ogni testo può essere migliorato ma purtroppo il mondo non è una
macchina virtuale che esegue solo il codice che mettiamo nelle linee guida di
ILS :(((

La mia opinione è che il FLUG, come ASSOLI, si sono trovati in una situazione
in cui non avevano alcun potere contrattuale. Avevano dato l'adesione alla
manifestazione ma non avevano nessun controllo sulle scelte che venivano
fatte.

Le linee guida sono state infrante, non mi sembra importante cambiarle, anche
se esistono sempre formule più o meno precise.

Il problema è:
a) non dobbiamo la forza per difenderci dal finire alla mercee di altri;
b) non sappiamo chi è stato a prendersi gioco, prima del FLUG e poi di ILS.
Perchè se anche non possiamo nulla contro questa persona, che non è soggetta
alle linee guida di ILS, possiamo almeno guardarcene dal coorganizzare eventi
in futuro.

> Ma credo che ciò spetti a ILS e a chi ne fa parte...

Una soluzione potrebbe essere che ogni volta che qualcuno chiede ad un LUG di
organizzare un Linux Day, dopo il primo contatto il presidente del LUG si
presenti con una lettera d'intenti da far firmare.
Una lettera in cui le parti si impegnano a rispettare le linee guida stabilite
da ILS.
Mi sembra però, questa una soluzione molto difficilmente praticabile.
daniel