[LUG] LD a firenze

Flavio Visentin THe_ZiPMaN@zipman.it
Lun 29 Ott 2007 23:15:04 CET

Giovanni Mazzamati wrote:
> Concordo sul fatto che è ora di parlare di come è andata l'organizzazione del
> LD 2007, o meglio la disorganizzazione.

Non vedo perché parlare di disorganizzazione. Per quanto ho potuto
apprendere la manifestazione nel suo complesso è stata positiva.

> Il fatto che ILS non abbia commentato ufficialmente il fatto che Microsoft
> abbia di fatto sponsorizzato il LD la vedo una cosa grave.

Forse perché M$ non ha sponsorizzato il LinuxDay?

> Ègrave anche il fatto che si asserisca che non sarebbe peccato accettare
> un posto di lavoro in M$ se il progetto fosse libero...

Secondo me è grave che si esprima un giudizio negativo in modo aprioristico.
Personalmente se fossi il mantainer di un progetto libero non avrei nulla in
contrario ad accettare una sponsorizzazione da parte di Microsoft, se tale
situazione non inficia la libertà del mio progetto.

> Se qualcuno vuole credere a babbo natale lo faccia pure, io no.

Molto meglio vedere il Diavolo sempre e comunque.

> Colgo l'occasione per far presente che, a nostro avviso, il sistema di
> registrazione degli eventi non sia proprio a prova di bomba. Mi spiego
> meglio.
[CUT]
> E' normale che chiunque lo voglia possa inserirsi nel gruppo degli
> organizzatori del LD senza un benchè minimo comtrollo?

Il controllo, AFAICT, è solo formale per quanto riguarda il programma
pubblicato, e consta nella verifica del rispetto delle linee guida.
Normalmente, gli anni passati, in seguito ad eventuali dubbi venivano
chiesti chiarimenti, e penso che anche quest'anno sia stato così.
Non è ovviamente proponibile mandare persone in giro per l'Italia a
raccogliere le adesioni, verificare l'organizzazione e poi magari anche
effettuare un controllo del rispetto delle regole durante la manifestazione.

> L'associazione delle casalinghe italiane avrebbe la possibilità di organizzare
> il propio LD?

Sì, e non vedo perché non dovrebbe essere così.

> E quì mi riaggancio all'argomento principale. Se M$ contiuisse un fantomatico
> gruppo potrebbe fare il proprio LD?

Sì, fintantoché rispetti le linee guida. Se così non fosse non vedo con
quale coraggio si potrebbe parlare di "libertà"

> Capisco che controllare l'incontrollabile non è possibile, ma per cortesia
> lasciamo perdere le linee guida se poi dovrebbe essere il buon senso a
> regnare!

Le linee guida sono state rispettate anche quest'anno, quindi non vedo dove
sia il problema.

- --
Flavio Visentin