[LUG] LD a firenze

Fabio Coatti cova@ferrara.linux.it
Mar 30 Ott 2007 09:27:44 CET

Alle lunedì 29 ottobre 2007, Giovanni Mazzamati ha scritto:

> Mi aggiungo a quello che ormai ha assunto i connotati di un flame.
>
> Concordo sul fatto che è ora di parlare di come è andata l'organizzazione
> del LD 2007, o meglio la disorganizzazione.
> Il fatto che ILS non abbia commentato ufficialmente il fatto che Microsoft
> abbia di fatto sponsorizzato il LD la vedo una cosa grave.

Magari perchè non lo ha sponsorizzato? Mi sembra che le opinioni stiano
prendendo pesantemente il sopravvento sui fatti.
Io non so quanti di voi c'erano sabato a Firenze, ma il marchio di microsoft
era sui cartelli e sul materiale della manifestazione "contenitore", non su
quello del flug. E per un passante casuale l'associazione "M$ ha
sponsorizzato il linuxday" non era certo immediata. A meno che non avesse
letto i vari "rants" in questa ML.
Correggetemi se sbaglio, ma tutta la questione si riduce al fatto che il flug
ha rimborsato alcuni convenuti tramite l'organizzazione, organizzazione che
ha raccolto soldi in diversi modi tra cui la sponsorizzazione di M$.
Se posso rispettare l'opinione che non si voglia avere nulla a che fare,
nemmeno in modo indiretto, con microsoft, faccio un po' più fatica a capire
tutta questa canea. Se questa è la linea, vediamo di essere coerenti: non
diciamo "no M$", ma "no a tutte le aziende che hanno queste e quelle
caratteristiche". IBM la accetteresti? Apple? Dello Stato Italiano che usa M$
e spesso fa anche molto per costringere tutti ad usarlo? Dove la tiri la
riga? Smettiamo di guardare slashdot se appare un banner di HP (ora c'è)?
Alcuni LD sono ospitati da università, e M$ non si fa certo pregare a
foraggiare il mondo universitario. Fine anche questo?
Benissimo: sarei contrario ma posso capire il ragionamento anche se non
condividerlo. Ma puoi delineare esattamente come vorresti gestire le cose?
Tutto pagato di tasca dei soci o con collette? Chiedere il certificato antiM$
a chiunque contribuisca al LD in qualsiasi forma? Mi sembra complicato.

> Ègrave anche il
> fatto che si asserisca che non sarebbe peccato accettare un posto di lavoro
> in M$ se il progetto fosse libero...

"peccato"? se andiamo sul religioso, come l'uso del termine fa supporre, credo
che si possa fare a meno di discutere: per definizione una convinzione
religiosa è qualcosa di lontano dal discutibile.

> E' normale che chiunque lo voglia possa inserirsi nel gruppo degli
> organizzatori del LD senza un benchè minimo comtrollo?

Si, a meno che
- non trovi volontari che girino a mo' di sceriffi per l'Italia
- riesci a mettere d'accordo tutti che le tue linee guida siano le migliori
(dico questo perchè delle linee guida ci sono già, evidentemente non le trovi
corrette o comunque fraintendibili)
- riesci a scriverle in modo scevro da fraintendimenti rispetto alla tua
interpretazione
- ti adegui all'idea che una manifestazione fondamentalmente libera e
collabortiva viene incatenata alla tua opinione di come debba essere fatta.

> L'associazione delle casalinghe italiane avrebbe la possibilità di
> organizzare il propio LD?

Si. sei così convinto, a priori, che nel caso succedesse tu conosca molto
meglio linux &C. delle casalinghe? o di qualsiasi altro gruppo od
associazione che voglia organizzare un LD? e soprattutto in base a che
parametri lo decideresti: tui personali? un esame di certificazione? provi a
fare installare una debian piuttosto che una gentoo? gli fai un esame a
risposte multiple su chi è stallman, su dove sono le differenze filosofiche
tra linus e raymond e via discorrendo?

> E quì mi riaggancio all'argomento principale. Se M$ contiuisse un
> fantomatico gruppo potrebbe fare il proprio LD?

Se segue le linee guida si (quelle attuali). Anzi, sarei curioso di andare a
vedere cosa si sono inventati, ad essere sincero.

> Ricordo che gli anni scorsi venivano controllati gli interventi e che
> fantomatici signori degli sponsor (top host) sono addirittura venuti al
> nostro LD per verificare se avevamo esposto il loro materiale... no
> comment!

Puoi chiarire il concetto di "controllati gli interventi"? chi sarebbero
questi "fantomatici"?

> Capisco che controllare l'incontrollabile non è possibile, ma per cortesia
> lasciamo perdere le linee guida se poi dovrebbe essere il buon senso a
> regnare!

Non ho capito.

--
Fabio "Cova" Coatti    http://members.ferrara.linux.it/cova