[LUG] [Lug-sicilia] R: In breve...

benedetto mazzurco maxdeneb@katamail.com
Lun 4 Ago 2008 12:44:08 CEST

Enrico Cherubini ha scritto:
> ooohhh...ecco che finalmente ci siamo arrivati: i nomi dei lug che hanno
> fatto e che insistono in questi comportamenti ? Io tolgo il flug, perche'
> quello che e' accaduto e' stato del tutto non voluto (anzi imposto).
> Se invece e' quello l'evento che e' incriminato, allora non giriamoci
> intorno e diciamolo chiaramente, si passi ad una qualche votazione e
> passiamo alla condanna.

veramente non pensavo assolutamente al flug :-). non capisco perchè ti
sei sentito nominato.
> Per il resto, quello che paventi e' gia' escluso dalle linee guida, quindi
> non c'e' possibilita' di farsi sponsorizzare da M$ che presenta Vista.

si, certo. ma con queste linee guida, se non erro, è possibile una
situazione del genere:
l'azienda x da soldi al lug y, in cambio vuole che gli si dia uno spazio
dove poter pubblicizzare i propri prodotti (liberi o no, non ha
importanza) nei più svariati modi. invitando la gente a provarli,
facendo un soliloquio all'interno dei talk che descrive le peculiarità
di quel software, gestendo uno spazio di "intercettazione clienti" tipo
box della tim all'interno dei centri commerciali e cose simili.
per il carattere commerciale della prestazione pubblicitaria non basta
che durante il suddetto soliloquio ci sia "l'uomo contraddittorio" che
tenta di bilanciare la situazione. se tu bilanci la situazione stracci
il contratto che hai fatto col tuo sponsor che richiede che lui
sponsorizzi per l'appunto i suoi prodotti senza interferenze. sarebbe
quindi giusto che prima del soliloquio il lug dicesse al pubblico "e
adesso pubblicità, a te mario bianchi", tanto per far capire alla gente
che in quel momento colui che ha finanziato la giornata ha voglia di far
conoscere i suoi prodotti (giustamente). quello che secondo me è
inconcepibile è che le persone non si rendano conto quando il lug
"divulga" informazioni o quando questo "venda" prodotti.
spero di esser stato un po più chiaro e ribadisco che il ld non è
l'occasione di crescita delle aziende amiche, ma un momento in cui diamo
delle "INFORMAZIONI" alle persone che difficilmente riuscirebbero a
trovare in giro. i software liberi sono un mezzo per far conoscere il
software libero. non capisco perchè ancora non è chiaro che comportarsi
come un'agenzia promozionale è ridicolo per un'associazione culturale
che deve diffondere solo sapere e non vendere nulla.

saluti
benedetto mazzurco