[LUG] Proposta linee guida per nuovo evento (nazionale?) alternativo al LD

Ivan Iraci ivanhoe@vfemail.net
Mar 5 Ago 2008 21:13:19 CEST

Il giorno mar, 05/08/2008 alle 20.38 +0200, Fabio Coatti ha scritto:

> Per cui quando ho visto questa proposta mi sono depresso
> non poco...non tanto nei contenuti quanto nei sottointesi e nei
> possibili effetti.

Negli anni passati, come GLUG Catania ci siamo dissociati dal LD
nazionale (non a caso il nostro evento era intitolato "!LinuxDay"...) e
non abbiamo notato confusione di sorta nell'uditorio, (quasi) sempre
numeroso e abbastanza soddisfatto.
Effetti collaterali non ne vedo, onestamente.
La concomitanza come data potrebbe essere auspicabile per una questione
di "comunicazione", ma non la vedo come ostativa. E inoltre, la
depressione c'è stata in me in passato nel rilevare la quantità e la
qualità di feedback alle proposte dei lug siciliani e nel presente non
c'è molto di cui essere allegri. Quindi, ribadisco, *secondo me* è
almeno il caso di provare a organizzare i <cite>dissidenti</cite>,
proprio per vedere se una qualche unitarietà tra loro ci può essere
sugli obiettivi e sui metodi. Fermo restando che unione non ce n'è, né
ce n'è stata, *di fatto*, negli anni passati, contrariamente a quanto
possa aver dato a intendere la mappa dei LinuxDay pubblicata da ILS.

Smettiamola di incriminare il dito e concentriamoci su cosa stanno
puntando numerose dita.

Se poi non ci può essere unitarietà neanche tra i
<cite>dissidenti</cite>, pazienza: proseguiremo ognuno per conto proprio
l'opera di divulgazione che portiamo faticosamente ma allegramente
avanti. Reputo che la comunicazione grassroots sia di gran lunga più
efficace rispetto a quella verticistica che non nel 2001, quindi se non
ci sono validi e sostanziali motivi per "marciare tutti uniti sotto la
stessa bandiera", possiamo rinunciare alle campagne in grande stile e
comunicare sul territorio come abbiamo sempre fatto. Volantinaggio a
tappeto (percorrendo chilometri e chilometri), manifesti stampati con
autotassazione, annuncio su siti "fratelli", manifestini in bacheche
scolastiche o consegnati brevi manu ai presidi e così via.

Peace and love.
--
Ivan Iraci
http://www.last.fm/user/il_santo/ - http://catania.linux.it/