[LUG] Proposta linee guida per nuovo evento (nazionale?) alternativo al LD

Fabio Coatti cova@ferrara.linux.it
Mar 5 Ago 2008 23:21:44 CEST

Il Tuesday 05 August 2008 19:13:19 Ivan Iraci ha scritto:

> sugli obiettivi e sui metodi. Fermo restando che unione non ce n'è, né
> ce n'è stata, *di fatto*, negli anni passati, contrariamente a quanto
> possa aver dato a intendere la mappa dei LinuxDay pubblicata da ILS.

Adesso, questo mi sembra francamente esagerato. Negli anni passati ci sono
stati sicuramente alcunl lug od associazioni "dissidenti", passatemi il
termine, ma da qui a dire che non c'è stata unità è una notevole
stiracchiatura retorica. Consiglierei di riguardare quello che è successo sul
territorio ed i numeri della manifestazione, e non fissarsi su questa ml che
ha la notevole capacità di traformarsi in una lente deformante.
Credo che un punto di vista così forte meriterebbe qualche dato più concreto
per essere accettabile fino in fondo. Il "fermo restando" mi sembra un po'
troppo dogmatico.

> Smettiamola di incriminare il dito e concentriamoci su cosa stanno
> puntando numerose dita.

Buona idea, inizierei a contare le dita, prendendo in considerazione tutti i
partecipanti (non a questa ml, o non solo...)

però mi sfugge una cosa: se c'è tale fuga dall'unità, perchè si cerca di
discuterne in questa ML? non sarebbe forse meglio lasciare tutte le pecore
che vanno a branco e prendere la propria strada? in fondo la questa ml è
servita moltissimo a coordinare uno sforzo unitario. Date le premesse, chi
non gradisce lavorare assieme e vuol fare lo spirito indipendente, si
accomodi e faccia luogo.
altrimenti si tratta di una nuova "riunificazione" in un gruppo diverso e per
forza contrapposto. Cosa che reputo dannoso per il "mondo linux", chiamiamolo
così, italiano. (o free soft, o $quellochevipare).