[LUG] Proposta linee guida per nuovo evento (nazionale?) alternativo al LD

luca menini menini.luca@gmail.com
Gio 14 Ago 2008 16:03:41 CEST

Il giorno 13 agosto 2008 23.39, Massimo Maiurana <maiurana@gmail.com> ha
scritto:

> quindi, se io faccio fare un talk ad un'azienda che presenta un suo
> prodotto, a prescindere dal fatto che sia OS o meno, questa non e'
> promozione di un programma (vietato dalle LG) e viene salvaguardato
> il carattere divulgativo e non commerciale (come prescritto dalle
> LG)... giusto?

Intanto si deve parlare di software rilasciato con licenza GPL od omologa.
Quindi non si puo' prescindere dal fatto che sia OS.
E' promozione di un programma.
Anche presentare OpenOffice.org o GIMP e' promozione di un programma.
Le linee guida non vietano, in modo assoluto, la promozione di un programma.
Ovvio che oltre le linee guida esiste la dentologia. in un talk di
OpenOffice.org potrebbe essere corretto accennare anche ad altre soluzioni,
che esistono. E potrebbe anche non essere un male che si presentino tabelle
di confronto con altri prodotti "concorrenti".
Le linee guida, al punto 6, dicono: "evitare che un evento locale sia
focalizzato sulla presentazione di una particolare azienda e/o dei suoi
prodotti e servizi, il che non è ammissibile".
La cosa non ammissibile e' parlare solo, o anche per la maggior parte, di
prodotti e/o servizi di un'unica azienda.

Come parlare di Ubuntu e' promozione di una particolare distribuzione.
Estremizzo.
Un LinuxDay dove si parla esclusivamente, o anche solo primariamente, di
Ubuntu non e' in linea con le linee guida.
Lo stesso vale per un LD in cui si parla solo di Debian.

Ciao.
luca