[LUG] Collaborazione con i soci di Banca Etica per il LinuxDay

Manuele Rampazzo manu@linux.it
Mer 20 Ago 2008 19:22:02 CEST

Ciao,

Il giorno mer, 20/08/2008 alle 18.44 +0200, luca menini ha scritto:
> In questo senso il software libero e' etico, ma si puo' essere etici
> anche senza usare il software libero.
> Ovviamente nel momento in cui conosci il software libero, se cerchi di
> vivere in modo etico, devi porti il problema della coerenza dei
> comportamenti.

io sono d'accordissimo con te, ma sei così sicuro che gli altri siano
così d'accordo con te?

Oltretutto, penso che prima di essere etici col Software Libero
converrebbe adottare comportamenti etici in altri ambiti, ché se no
sembra proprio che si dia ragione a chi dice che l'informatica sia stata
la salvezza per tanti incompetenti :-D anche a quelli che han trovato la
possibilità di essere, grazie ad essa, finalmente dei "bravi ragazzi con
tanti bei valori morali"................

> Ma non stiamo andando fuori tema?
> ;-)

No, perché secondo me "sarebbe bello" se, ricercando una qualche
"correlazione" tra Software Libero e finanza etica, un'opinione che io
sinceramente condivido, si ricercasse una medesima correlazione tra
(esempio) Software Libero ed ecologia, Software Libero e integrazione
delle minoranze etniche, ecc. ecc. ecc. ecc....

Lo si può fare, ma, come detto, sei sicuro che così com'è strutturata la
comunità questa non sia una forzatura? Non mi sembra sia scritto da
nessuna parte che ILS e i LUG sostengono i movimenti per una migliore
gestione del territorio (o quantomeno la fine del saccheggio), che so,
Legambiente o i vari NO TAV, NO Dal Molin, ecc. eppure un argomento del
genere non lo trovo moralmente troppo fuori tema rispetto al Software
Libero, non certo più della finanza etica... Anche i computer e la
nostra informazione sono in fondo "territori" che vanno difesi dal
saccheggio :-P

Puoi quindi dirmi correttamente che stiamo andando fuori tema, ma lo si
è già andati con quella tua frase iniziale «Software libero e finanza
etica sono due cose abbastanza legate» :-) che forse per qualcuno
quest'affermazione non è vera manco per i c...o ;-)

Con questo aggiungo che è molto bello che finalmente Banca Etica si
svegli e inizi a diffondere Software Libero! :-) Ancora a Terra Futura
del 2005, io ed altri trashwaristi ivi presenti ne avevamo parlato con
alcuni dei responsabili ivi presenti, poi anche altre volte, ma i tempi
non erano evidentemente maturi o forse non abbiamo beccato le persone
giusto, boh... Bene bene :-)

Ciao,
Manu

Michail Bakunin (1814 - 1876)