[LUG] (senza oggetto)

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Dom 24 Feb 2008 12:18:10 CET

On 23/02/2008, Max Murdock <maxmurd@gmail.com> wrote:
> On 23/02/2008, KatolaZ <me@katolaz.homeunix.net> wrote:
>  >  Mi sembra una iniziativa magnifica. Sarebbe giusto e bello farlo con
>  >  tutte le scuole medie e superiori italiane. Basterebbe l'impegno di
>  >  tutti i LUG/GLUG locali.
>  >  Anzi: perche' non lo facciamo?
>
> Proprio dalle scuole si dovrebbe partire per diffondere il floss...
>  riuscendo a vincere le diffidenze/resistenze di certi prof, visto che
>  i bei soldi per comprare licenze inutili (e dannose: la scuola
>  dovrebbe formare professionsti, non uomini-m$) sono finiti da un
>  pezzo..

> [...]
Sull'argomento mi sono arrivate 2 email private, non so se poi sono
giunte anche in lista... rispondo qui perchè mi interessa di farlo e
non vorrei sbagliarmi mettendo in piazza quello che potrebbe essere
arrivato solo a me... :)
Premessa per i gestori della lista (per ILS sono un po' tutte così mi
pare): chiedo se sia possibile fare in modo che la risposta col
semplice reply vada a tutta la lista e non solo all'iscritto... se non
sto attento anche io ci casco ogni volta... ^.^

No non è utopia una LTSP nelle scuole... :)
Noi l'abbiamo messa su al Magistrale (curiosamente, non un istituto
tecnico) della nostra città (Grosseto), e la usano per internet, per
fare e stampare documenti (che so, testi di compiti in classe,
relazioni), per condividere quello che meglio pare loro, abbiamo usato
K12LTSP che oltre a essere fatta per questo ha già in sè diversi
software scolastici (c'è anche uno che ti fa fare esercizi di latino!
^.^) e viene usata senza problemi da quasi un anno...
A chi interessa il dettaglio tecnico mi scriva pure in pvt...

Il "merito" dell'introduzione è molto del prof che si è impegnato
assieme a noi per avere i permessi necessari e raccogliere le
macchine, ma la scuola è stata tutt'altro che insensibile, tanto che
la cosa è stata replicata anche in un'altra sede (hanno già un'altra
aula corsi con Suse in triplo boot, test center ECDL).
Mentre, non per opera materiale nostra, ma di un prof e un assistente
nostri amici, nella vicina cittadina di Follonica è stato messo su
sempre in architettura LTSP (su Debian) un laboratorio linguistico, ed
erano in progetto (si parla di 6 mesi fa) altri 2 lab tra cui uno di
cad, che serviranno per tutto il polo superiore della città...
Qui non ho grossi dati alla mano ma è un progetto "ufficiale" del
polo, non è vista come qualcosa di venuto dalla luna, ed è usato
normalmente come tutti i laboratori.

Per chi vuole saperne di più, qui
http://www.grolug.org/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&artid=100&page=1
http://www.grolug.org/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&artid=103&page=1
trovate le slide che hanno presentato al nostro Linux Day 07v che
parlano dei progetti, intreressanti sia dal punto di vista
realizzativo che di "presentazione" di opportunità e  vantaggi nelle
scuole.
Non saranno forse una mano santa ma forniscono qualche valido
argomento (dato direttamente dai prof) per cercare di entrare nelle
scuole.
Perchè purtroppo capisco benissimo che non basta un LUG di buona
volontà e preparazione: se non ci sono prof che ti avallano l'idea, ti
presentano alla dirigenza e ti creano lo spazio cioò non è di facile
realizzazione...
Non facile, ma non utopico... :)
Se qualcuno ben motivato presenta un buon piano, con i magri tempi che
corrono, una qualche amicizia con la scuola, e (perchè no) qualche
buon esempio a giro per lo stivale, le possibilità di fare breccia
secondo me ci sono...

cYa
--
Fabrizio Felici