[LUG] Volantino per le scuole

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Dom 24 Feb 2008 13:27:14 CET

On Sat, Feb 23, 2008 14:20:15 PM +0100, Davide Alberani wrote:

> So che non e` una lista di annunci, ma magari il materiale che
> abbiamo prodotto puo` tornare utile ad altri LUG che volessero
> proporre iniziative analoghe rivolte alle scuole.

Mi permetto, da osservatore, un paio di suggerimenti e commenti sul
retro del volantino:

      http://erlug.linux.it/scuole/scuole-retro.jpg

1) I primi due paragrafi della sezione "Perchè usarli nella didattica"
   sono rilevanti (nella pratica e forse anche in teoria) soltanto
   nell'insegnamento della programmazione. Un insegnante di italiano o
   inglese e i rispettivi allievi usano un programma di videoscrittura
   perchè devono o perchè è più comodo, non certo perchè vogliano
   "approfondire le proprie conoscenze di _informatica_ ", cosa che
   non è affatto richiesta nei loro corsi.

2) L'uso di formati e software libero non riduce solo i costi di
   installazione di una rete scolastica: riduce anche i costi per le
   FAMIGLIE i cui figli devono leggere o consegnare documenti digitali
   come parte del loro studio. Se i docenti consegnano e PRETENDONO
   temi, ricerche e simili SOLTANTO in formati aperti sono sicuri che
   i loro studenti e le rispettive famiglie NON hanno bisogno di
   commettere reati per esercitare un diritto sancito dalla
   Costituzione

Oggi, in tutti i casi in cui studenti e insegnanti devono scambiarsi
file, molti insegnanti (= "educatori") tollerano, quando non
RICHIEDONO più o meno esplicitamente, che i loro alunni commettano un
reato evitabilissimo: educano all'illegalità. Questo è uno scandalo
che il volantino farebbe bene a mettere in evidenza, proprio perchè
l'uso di formati e software libero sarebbe la soluzione migliore.

Buon lavoro,
                 Marco Fioretti

--
Rischi e limiti di alcuni modi di vivere il software libero:
www.lugroma.org/linuxdayroma/talk/scorsi-linuxday/confermati/rischi-e-limiti-di-alcuni-modi-di-vivere-il-software-libero/