[LUG] Linux Day: Lettera aperta alla comunita'

Massimo Maiurana maiurana@gmail.com
Ven 18 Gen 2008 12:59:46 CET

Matteo.Merzagora@aermacchi.it, il 18/01/2008 09:54, scrisse:

> Non sono d'accordo con l'estremismo che porta il software libero come
> bandiera della battaglia filosofica contro il mondo del software
> proprietario ...

sono assolutamente d'accordo.

il software libero non puo' essere _contro_ nulla e nessuno,
altrimenti gia' l'aggettivo che porta nella sua definizione sarebbe
fuori posto e privo di riscontro.
il software libero deve essere _pro_ la possibilita' di scelta degli
utenti, e il linuxday deve mirare a dare agli utenti i necessari
riferimenti perche' compiano questa scelta in modo consapevole.

> Quindi io sono propenso nel cercare di lasciare più libertà di scelta
> possibile ad ogni LUG, o utente che sia, utilizzando le Linee Guida di ILS

il lug e' libero in ogni caso.
il lug e' libero di scegliere se fare il linuxday di ils,
rispettando chiaramente le LG, o meno.

> [...]
> utente medio ... stiamo parlando di quelle persone che sanno utilizzare
> solo alcuni programmi del pacchetto Office bovinamente (scusate ma non
> trovavo termine migliore), che cliccano "Yes" indipendentemente dalla
> domanda, che aggiornano le schede video ed i processori dei propri piccì
> per giocare all'ultima versione di Unreal e che non hanno mai provato
> Open Office?
> Beh ... scusate la discriminazione e la presunzione ma, come ha già detto
> qualcuno, GNU/Linux non è proprio adatto a questi utenti!

assolutamente d'accordo.
ma piu' che dire che linux non e' adatto a queste persone direi che
sono le persone che non sono adatte a linux, e tuttavia queste
persone possono evolversi culturalmente. sono anche queste le
persone che vorremmo vedere al linuxday, e vorremmo che il linuxday
rappresentasse l'inizio della loro evoluzione, lo sprone per
cominciare a vedere il mondo dell'informatica da un punto di vista
diverso da quello dell'utente di un elettrodomestico qualunque.

controversie internazionali....