[LUG] Lettera aperta alla comunità

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Sab 19 Gen 2008 12:34:23 CET

On 19/01/2008, Matteo.Merzagora@aermacchi.it
<Matteo.Merzagora@aermacchi.it> wrote:
> ::: CONCLUSIONI :::
> Ma siamo davvero convinti che il Software Libero sia una scelta
> migliore rispetto al Software Proprietario?
> E' ovviamente una domanda trabocchetto ... perchè essendo la
> risposta OVVIAMENTE SI (per noi LUG) il passo successivo è ...
> Allora perchè temere il confronto con gli utenti di Software Proprietario
> durante le varie manifestazioni (vedi anche Linux Day).
Ma guarda in realtà non credo che da parte di alcuno  ci sia questa paura.
Chiamiamola, boh, fastidio?...
Come quando vado su una e-zine su Linux e vedo la pubblicità "m$
server 2045 batte Linux 10 a 0" (la solita fud insomma), un po' mi da
fastidio un po' me la rido perchè penso che chi legge lì figurati se
se la considera, un po' penso che invece l'editore, diverso da chi
scrive la rivista, ha da campare e gliene frega poco di chi gli da i
soldi, che non puzzano.
Lo stesso si potrebbe dire del LD? Che pur di farlo ti fai finanziare
da una ditta di sw proprietario che ti piazza il suo striscione e
magari se gli ci scappa un po' di fud?
Hmmmm credo proprio di no! Quella è tutta un'altra storia, c'è proprio
una questione di coerenza profonda, di immagine se vogliamo, di etica,
di pessimismo e fastidio... e non paura, dai... :)
Si dice che ogni cosa ha un prezzo? Anche MysqlAb è stata acquistata
(per fortuna almeno non da Oracle)...
Bhe la forza del SL contro "quella" multinazionale è anche
(soprattutto?) che non te lo puoi comprare come se fosse una delle
innumerevoli ditte che ti sei pappato, caro WGIII...
Ed è per questo che fa paura...
Sono LORO a dover temere noi, e non il contrario...

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394