[LUG] Federazione Lug

Davide Alberani da@erlug.linux.it
Mar 28 Ott 2008 16:59:30 CET

On Oct 28, Alexjan Carraturo <axjslack@gmail.com> wrote:

> Per il resto erano tutti d'accordo nel creare una "associazione
> di associazioni",

Totalmente d'accordo nell'auspicare maggior coordinamento e pure
una figura centrale più forte, però ho sempre ragionato più a
livello di singoli eventi (come il linuxday, appunto) che non in
generale.  In questo senso più che di una associazione forse ci
sarebbe bisogno di un luogo d'incontro che funzioni - vedi la
proposta di Flavio nel thread precedente.
Creare una nuova associazione di associazioni (o chiedere ad ILS
di estendere il proprio ruolo) non so quanto possa servire, senza
prima aver ben chiari i suoi obiettivi e mezzi.

Ovvero:
- Chi ne fa parte?  Solo (FS|L)UG?  Anche le associazioni non registrate?
  Anche i vari hacklab?  Centri sociali (sx e dx) assortiti che solo
  di tanto in tanto si occupano del software libero?
- Attiva in quale ambito?  Software libero (ASSOLI 2?)?  Linux (ILS 2?)?
  Mirata solo ad organizzare il linuxday/altra manifestazione?
- Dotata di quali strumenti (anche economici)?  Si paga una quota?

Nota bene: non pretendo risposte alla raffica di domande che non
vogliono in alcun modo essere polemiche; personalmente vedrei di
buon occhio un nuovo soggetto (o uno vecchio con nuovi ruoli), se
fattivamente finirà col fare qualcosa di utile.
È solo che vedo una marea di problemi che non si risolvono solo
perché si crea una federazione (che si può anche provare a fare,
se vogliamo: non ho la palla di cristallo e magari si rivelerà una
buona soluzione).

> un elemento superpartes, democratico con finalità organizzative
> e centralizzante.

Democratico _e_ vincolante?  Se non lo fosse, rischierebbe di non essere
molto diverso da una lista in cui uno annuncia "abbiamo questa idea,
chi ci sta?".  D'altra parte, se lo fosse finirebbe con lo scontrarsi
ogni volta con la minoranza interna che si dissocia dalla manifestazione
(o comunicato stampa o altra attività) proposta.

> Mi sembra di notare che sia la comunità che scrive in questa lista
> a richiedere maggiore organizzazione,

Di questo c'è di sicuro bisogno.

Ciao!
--