[LUG] distribuzioni completamente libere

Graziano Sorbaioli graziano@gnu.org
Sab 19 Set 2009 09:25:22 CEST

Non mi capita spesso di scrivere nella lista di tutti i LUG italiani.

Ci sono pero' alcuni argomenti che vorrei affrontare con il vostro
permesso per ragionare insieme e trovare una soluzione.

Oggi e' il Software Freedom Day, come sono certo tutti voi sapete gia'.

Ho dato un'occhiata al programma di alcuni eventi in giro per l'Italia.

C'e' molto software proprietario per una giornata in cui si dovrebbe
parlare di software libero.

Distribuzioni non completamente libere, programmi che suggeriscono
l'installazione di plugin non liberi, e cosi' via.

E allora mi chiedo, non si puo' fare di piu'?

Una volta non esistevano distribuzioni completamente libere ma ora ci
sono:

http://www.gnu.org/distros/free-distros.html

Allora perche' non installare e suggerire quelle invece di ricadere
nelle solite "famose" che includono software proprietario?

http://www.gnu.org/distros/common-distros.html

Credo sia importante valorizzare e dare risalto, usandole personalmente
ma anche promuovendole, a quelle distribuzioni che hanno un "commitment"
piu' alto verso la liberta'.

Questo pero' e' possibile soltanto se tutti i GLUG/LUG/FSUG/HACKLAB,
ecc. si impegnano insieme verso questo obiettivo.

Piu' siamo, piu' queste distribuzioni avranno
utenti/sviluppatori/traduttori e quant'altro.

Piu' migliorano, piu' persone saranno in grado di usarle.
Maggiori le persone, maggiore sara' il peso della distribuzione, e con
essa i concetti di liberta' digitale a noi cari che porta con se'.

Insieme possiamo fare avanzare ancora di piu' la liberta'  digitale.

Dipende da noi.

--
Graziano Sorbaioli  |  http://sorbaioli.org

LibrePlanet Italia