[LUG] distribuzioni completamente libere

Graziano Sorbaioli graziano@gnu.org
Sab 19 Set 2009 11:49:33 CEST

Il giorno sab, 19/09/2009 alle 10.34 +0200, Michele Dalla Silvestra ha
scritto:

> Poi farei un distinguo tra le distribuzioni:
>
> - quelle che includono componenti proprietarie per funzioni
> indispensabili altrimenti si azzoppa pesantemente la produttività;
>
> - quelle che includono componenti proprietarie per dichiarare di essere
> più ricche di software.

Entrambe includono in ogni caso software proprietario, il motivo non e'
importante.

Il movimento del software libero, al contrario di quello open source, e'
nato per dare prima importanza alla liberta', e non ai vantaggi tecnici.

> Non scarterei le prime (le seconde si), perché sono quelle che
> FAVORISCONO il software libero, infatti per una persona media, quando
> non funziona un componente hardware fondamentale, le alternative ad una
> distribuzione leggermente non libera sono:
>
> - buttare tutto l'hardware acquistato;

Cosa profondamente falsa.

> - usare software totalmente (o quasi) non libero.

Cosa profondamente falsa.

Uso gNewSense da tempo ed e' preinstallata su tutte le macchine che ho
in casa tra cui netbook, laptop, desktop di varie marche e modelli.

Funziona perfettamente su tutti.

Mi chiedo.. hai mai provato le distribuzioni di cui stiamo parlando?

Quali? Quando?

> Ovvio che la cosa migliore è avere tutto e solo software libero, ma non
> sempre è possibile.

Se non lo facciamo noi e se non iniziamo noi a usarlo e promuoverlo,
allora chi?

--
Graziano Sorbaioli  |  http://sorbaioli.org

LibrePlanet Italia