[LUG] distribuzioni completamente libere

Riccardo Furlan riccardo_furlan@virgilio.it
Sab 19 Set 2009 13:27:37 CEST

Graziano Sorbaioli scrive il 9/19/2009 11:49 AM:

> Entrambe includono in ogni caso software proprietario, il motivo non e'
> importante.

I motivi sono importanti.
Altrimenti anche i tuoi motivi per cui scelgi software libero non sono
importanti. Qualcuno ti potrebbe dire "Entrambi sono software, il motivo
non è importante".

[cut]

> Uso gNewSense da tempo ed e' preinstallata su tutte le macchine che ho
> in casa tra cui netbook, laptop, desktop di varie marche e modelli.
>
> Funziona perfettamente su tutti.

E che funzioni va bene. Ma è /funzionale/ ? Ossia mi permette di
lavorare con il resto del mondo informatico? Anche io odio i plugin
proprietari, sia chiaro, ma mi tocca usarli. Sono contento che almeno li
posso usare con un sistema operativo libero, e con browser e programmi
liberi. Una volta questo non c'era. Ora c'è, e grazie anche a chi si è
fatto il mazzo a consigliare alla gente di usare le distro "un po'
proprietarie".

> Se non lo facciamo noi e se non iniziamo noi a usarlo e promuoverlo,
> allora chi?

Noi lo usiamo e lo promuoviamo.
Infatti un po' alla volta parecchia gente comincia ad usarlo.
Ma con il fondamentalismo del 'o software libero' o morte non si va da
nessuna parte. Non si deve per forza cambiare TUTTO da oggi a domani, si
può anche INIZIARE usando software libero su sistemi operativi
proprietari, POI si può passare ad usare anche un sistema operativo
libero con driver proprietari, e tra un po' potremo usare ANCHE sistemi
completamente liberi, e che mi danno a disposizione TUTTO quello che mi
serve per far funzionare il mio hardware e di comunicare col resto del
mondo informatico.

My 2€c
mala